Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Torrecuso, un tavolo tecnico per monitorare il prezzo delle uve

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Istituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio del prezzo delle uve per la campagna vitivinicola 2022. Questo chiedono i sindaci del Comune di Torrecuso (Angelino Iannella), Paupisi (Antonio Coletta), Ponte (Marcangelo Fusco), San Lorenzo Maggiore (Carlo Giuseppe Iannotti) e Foglianise (Giovanni Mastrocinque)  in una missiva inviata al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, all’ Assessore Regionale all’Agricoltura, alla Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, alla Camera di Commercio, al Presidente del Parco Regionale Taburno-Camposauro, al Presidente del Gal Taburno, al Presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini, poi alla Coldiretti, alla CIA, a Confagricoltura e all’ Unicaa.  

“I corsi e ricorsi storici – scrivono i primi cittadini – ci ricordano che spesso ci siamo trovati ad affrontare dei periodi difficili segnati da crisi ed ingiustizie. Attualmente l’ingiustificata, triste ed assurda guerra in Ucraina, oltre a scuotere profondamente gli animi, ha purtroppo contribuito ulteriormente a ‘preoccupare’ la nostra economia locale, già segnata dall’ aumento dei costi delle materie prime. Questi ultimi, accompagnati dall’ aumento delle spese di gestione delle aziende agricole, – continuano i sindaci – hanno fatto ‘suonare’ un campanello d’allarme che non può restare inascoltato. A tal riguardo invitiamo tutti gli attori del settore  a monitorare la situazione ed attivarsi al fine di porre in essere di tutte le misure necessarie, in particolare, a contrastare eventuali ribassi dei costi delle uve della prossima vendemmia 2022, evitando in primo luogo che vengano effettuati possibili fenomeni speculativi a ribasso del prodotto,  a danno dei viticoltori, a fronte dell’enorme aumento dei costi di produzione derivante dall’aumento vertiginoso dei fertilizzanti, gasolio, fitofarmaci ecc.

Ricordiamo, con orgoglio, – concludono i primi cittadini di Torrecuso, Ponte, San Lorenzo Maggiore, Paupisi e Foglianise – che stiamo salvaguardando le nostre ricchezze più importanti: le nostre terre con i loro preziosi frutti ed i nostri onesti lavoratori a cui tanto dobbiamo riconoscere in termini di impegno, sacrificio e dedizione al territorio. Pertanto lanciamo un appello ad istituire un tavolo tecnico la cui sede potrà essere ubicata presso i locali del Comune di Torrecuso”

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 1 settimana fa

Ocone Spa: il 25 giugno design, colore e innovazione con un evento alla Tenuta ‘La Fortezza’

redazione 4 settimane fa

Torrecuso: strisce sui sampietrini storici, l’opposizione denuncia violazione del Piano Paesistico

redazione 1 mese fa

Torrecuso istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 42 minuti fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 49 minuti fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 56 minuti fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 1 ora fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 1 ora fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 4 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content