Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Torrecuso, un tavolo tecnico per monitorare il prezzo delle uve

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Istituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio del prezzo delle uve per la campagna vitivinicola 2022. Questo chiedono i sindaci del Comune di Torrecuso (Angelino Iannella), Paupisi (Antonio Coletta), Ponte (Marcangelo Fusco), San Lorenzo Maggiore (Carlo Giuseppe Iannotti) e Foglianise (Giovanni Mastrocinque)  in una missiva inviata al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, all’ Assessore Regionale all’Agricoltura, alla Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, alla Camera di Commercio, al Presidente del Parco Regionale Taburno-Camposauro, al Presidente del Gal Taburno, al Presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini, poi alla Coldiretti, alla CIA, a Confagricoltura e all’ Unicaa.  

“I corsi e ricorsi storici – scrivono i primi cittadini – ci ricordano che spesso ci siamo trovati ad affrontare dei periodi difficili segnati da crisi ed ingiustizie. Attualmente l’ingiustificata, triste ed assurda guerra in Ucraina, oltre a scuotere profondamente gli animi, ha purtroppo contribuito ulteriormente a ‘preoccupare’ la nostra economia locale, già segnata dall’ aumento dei costi delle materie prime. Questi ultimi, accompagnati dall’ aumento delle spese di gestione delle aziende agricole, – continuano i sindaci – hanno fatto ‘suonare’ un campanello d’allarme che non può restare inascoltato. A tal riguardo invitiamo tutti gli attori del settore  a monitorare la situazione ed attivarsi al fine di porre in essere di tutte le misure necessarie, in particolare, a contrastare eventuali ribassi dei costi delle uve della prossima vendemmia 2022, evitando in primo luogo che vengano effettuati possibili fenomeni speculativi a ribasso del prodotto,  a danno dei viticoltori, a fronte dell’enorme aumento dei costi di produzione derivante dall’aumento vertiginoso dei fertilizzanti, gasolio, fitofarmaci ecc.

Ricordiamo, con orgoglio, – concludono i primi cittadini di Torrecuso, Ponte, San Lorenzo Maggiore, Paupisi e Foglianise – che stiamo salvaguardando le nostre ricchezze più importanti: le nostre terre con i loro preziosi frutti ed i nostri onesti lavoratori a cui tanto dobbiamo riconoscere in termini di impegno, sacrificio e dedizione al territorio. Pertanto lanciamo un appello ad istituire un tavolo tecnico la cui sede potrà essere ubicata presso i locali del Comune di Torrecuso”

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ocone Spa: il 25 giugno design, colore e innovazione con un evento alla Tenuta ‘La Fortezza’

redazione 4 settimane fa

Torrecuso: strisce sui sampietrini storici, l’opposizione denuncia violazione del Piano Paesistico

redazione 1 mese fa

Torrecuso istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 2 mesi fa

Torrecuso, successo per la tavola rotonda su lavoro e volontariato organizzata da “La Lucerna 2”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 4 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 4 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 6 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 8 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content