Fortore
Castelvetere in Val Fortore, all’ex Comune la Mostra Permanente sulla Civiltà Popolare e Contadina

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Castelvetere in Val Fortore concederà in comodato d’uso gratuito parte dell’ex casa comunale di via Municipio all’associazione “Castelvetere Amore mio – Chi eravamo – Chi siamo – Chi saremo?” per la Mostra Permanente della Civiltà Popolare e Contadina.
L’esposizione, dal titolo ‘Le immagini della Memoria’ e gestita in forma gratuita e volontaria, ha l’obiettivo di tramandare il grande patrimonio culturale locale che rischia di scomparire.
Lo scopo sociale dell’associazione è infatti quello di salvare le tradizioni culturali, attraverso il reperimento, il restauro, la conservazione e la valorizzazione, sotto qualsiasi forma, di oggetti, manufatti e quant’altro attinente all’antica civiltà contadina ed alla sua evoluzione nel tempo.
In questo modo la Mostra permanente rappresenta un’iniziativa di grande interesse e valore per l’amministrazione, e un tentativo di costruire un polo museale civico che possa promuovere il territorio di Castelvetere in Val Fortore, la sua storia le sue tradizioni e che funga anche da volano per la valorizzazione delle risorse turistico-culturali. La durata della convenzione sarà di 15 anni.