CRONACA
Il Nucleo Cinofili della Penitenziaria protagonista al progetto ‘Società Obiettivo Sport’

Ascolta la lettura dell'articolo
Conclusa la manifestazione presso l’Istituto Agrario Mario Vetrone di San Leucio del Sannio, relativa al Progetto CONI Nazionale – Società Obiettivo Sport-. Il Presidente Provinciale del CONI Prof. Avv. Mario Collarile e il Preside dell’Istituto Superiore Prof. Giovanni Marro, hanno ricevuto il personale specializzato del Nucleo Regionale Cinofili Antidroga della Campania – Distaccamento di Benevento.
I Baschi Azzurri con i cani poliziotto Tamara, Susy Zoy splendidi esemplari di pitt-bull e border collie, hanno incontrato tutti gli alunni dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone”. Questa di oggi è un’iniziativa che pone al centro dell’interesse collettivo lo sport, la cultura e la sicurezza dei nostri giovani ragazzi. L’incontro tra i Baschi Azzurri del Reparto di Polizia Penitenziaria di Benevento e i giovani alunni è stato un evento che ha messo in relazione la pericolosità sociale nell’uso delle sostanze stupefacenti e la scarsa conoscenza del potere lesivo da parte degli assuntori.
Il benessere psicofisico ottenuto attraverso lo sport, la formazione scolastica e l’incontro con i tutori dell’Ordine è stato il fulcro dello scambio informativo/esperenziale. Il confronto tra i ragazzi e i poliziotti è culminato con l’esibizione dei cani antidroga attraverso la simulazione di ricerca degli stupefacenti su persone, bagagli ferroviari e autoveicoli.
Non sono mancati i rigorosi scatti con Zoy, Susy e Tamara, veri protagonisti della mattinata. I cani poliziotto sono impegnati quotidianamente nel contrasto al traffico di droga ma anche in questa occasione formativa non hanno mancato di eccellere nelle tecniche di ricerca ma ancor più di avvicinare la giovane società civile alle Istituzioni.