fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Alberto Fucci primo meteorologo sannita riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 13 giugno presso l’Università Parthenope di Napoli, il nostro meteorologo Alberto Fucci – che conduce il format ‘Ntr24 Meteo’ – ha conseguito l’Attestato di Formazione Base di Meteorologo/Meteorologist ai sensi dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (Wolrd Meteorological Organization, 1083). E’ ufficialmente il primo sannita ad essere insignito di tale prestigiosa attestazione.

L’Università Parthenope, infatti, è l’unico ateneo del Sud Italia a poter rilasciare, a partire dall’aprile 2021, l’Attestato di Formazione Base di Meteorologo/Meteorologist ai sensi dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO, 1083) agli studenti che conseguono la Laurea di Primo Livello con indirizzo in Meteorologia e Oceanografia e, successivamente, la Laurea Magistrale con indirizzo in Scienze del Clima. Ai fini del conseguimento dell’attestazione, risultano inoltre importanti anche le attività di Tirocinio curruculari e di Tesi attinenti alle Scienze dell’Atmosfera. Nello specifico Fucci ha svolto importanti attività di Tirocinio di Meteorologia previsionale operativa presso il CEMEC (Centro Meteorologico e Climatologico) dell’ARPA Campania e ha contribuito alla redazione di bollettini previsionali a medio termine e di nowcasting per “Autostrade per l’Italia S.p.A” in collaborazione con il Centro Meteorologico dell’Università Parthenope (Meteo Uniparthenope).

Le due Tesi di Laurea sperimentali, particolarmente apprezzate, dai titoli “Influenza dell’Oscillazione Artica su diverse realtà microclimatiche della Regione Campania” e “Analisi delle relazioni tra il Multivariate Enso Index e le anomalie di circolazione atmosferica nel continente europeo” sono state incentrate sullo studio degli indici teleconnettivi atmosferici e oceanici, utili anche per l’elaborazione di previsioni e tendenze meteorologiche a lungo termine su larga scala.

Il percorso formativo succitato, grazie all’Università Parthenope, è stato valutato dal Rappresentante Permanente per l’Italia presso l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM), come corrispondente a quello previsto dall’OMM-WMO (1083) negli specifici regolamenti tecnici, valevoli a livello internazionale, che regolano la figura di Meteorologo/Meteorologist.

Al dott. Fucci, colonna portante del nostro palinsesto settimanale, gli auguri e i complimenti della redazione e degli editori di Ntr24.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 5 giorni fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 7 giorni fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

redazione 1 settimana fa

Sannio, ecco il maltempo: temporali in arrivo da stasera e per le prossime 24 ore

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 1 ora fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 3 ore fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 4 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 4 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 4 ore fa

Benevento piange la scomparsa del prof. Giancarlo Vergineo. Il ricordo: ‘Insegnare è lasciare un segno’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content