PRIMO PIANO
Mobilità sostenibile, il Comune di Frasso Telesino dà l’ok a due colonnine di ricarica elettriche

Ascolta la lettura dell'articolo
A Frasso Telesino la giunta comunale, guidata dal sindaco Pasquale Viscusi, ha dato l’ok all’individuazione degli stalli di sosta per la ricarica di veicoli elettrici e alle clausole essenziali che dovranno essere contenute nei protocolli di intesa che si andranno a sottoscrivere con le aziende interessate all’installazione, alla realizzazione ed alla gestione delle infrastrutture.
Nel centro sannita arriveranno due impianti, uno in Piazza Mercato e l’altro in località Tuoro. “A partire dal 2010 – spiega l’atto – la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l’ambiente circostante. Un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio”.
Per questo, il Comune è interessato all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici nelle due aree che sono state ritenute idonee, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista della visibilità. Contestualmente, sono stati definiti anche i protocolli di intesa che si andranno a sottoscrivere con le aziende interessate alla realizzazione delle colonnine di ricarica.
Il Comune si impegna a mettere a disposizione gratuitamente le porzioni di suolo necessarie all’utilizzo degli impianti di ricarica. La durata delle concessioni con le aziende avrà la durata di 8 anni.