fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In Provincia la formazione dei giornalisti sanniti ricordando il direttore Fuccio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il vice presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti il corso di formazione indetto presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori che l’Ordine dei Giornalisti della Campania ha dedicato alla memoria del giornalista ed editore Giovanni Fuccio ad un anno dalla scomparsa.

Nel suo messaggio al presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli ed alla figlia del compianto direttore, Maria Gabriella Fuccio, Lombardi ha scritto di aver subito accolto la proposta di un Corso di formazione intitolato al direttore di “Realtà sannita”.

«Credo», ha affermato Lombardi, che «Giovanni Fuccio abbia sempre lavorato per tenere alta e autorevole la voce del giornalismo sannita, storicamente caratterizzatosi per vivacità e pluralità. Fuccio ha dato tanto per tutelare sia la funzione dei Giornali nella nostra società democratica, sia quella degli stessi Giornalisti, soprattutto in quest’epoca in cui le innovazioni tecnologiche hanno finito, paradossalmente, con l’attaccare proprio l’autorevolezza e la credibilità della Stampa e dello stesso operatore dell’informazione. L’acuta difficoltà in cui si dibatte oggi il giornalismo è denunciata più volte da Fuccio, che lucidamente inquadrava i pericoli che ne derivavano per la società civile».

Lombardi ha poi sottolineato come Fuccio abbia speso la propria vita «all’insegna dell’impegno politico, nel senso alto del termine ovvero nella partecipazione e nel favorire la partecipazione alle scelte della comunità», battendosi « per la cultura, l’intelligenza critica, l’analisi dei fatti, l’esercizio della democrazia».

Ha poi ricordato come Fuccio «seppe trasferire questo suo universo di valori etici e civili negli oltre 170 titoli di saggi e libri dati da lui alle stampe per le Edizioni Realtà Sannita. Sono opere dedicate per la gran parte al Sannio grazie alle quali molte vicende, storie, personaggi, fatti, argomenti, sono stati salvati dall’oblio e molti Autori, grazie a lui, hanno potuto farsi conoscere e valere».

Per i grandi meriti di questa «eminente personalità», di questa «figura di straordinario spessore nella storia degli ultimi decenni di questo nostro territorio», Lombardi ritiene che la Provincia di Benevento debba la propria riconoscenza. «Pertanto», ha scritto il vice presidente, «se la Famiglia Fuccio vorrà consentirlo, io propongo di intitolare al Direttore Giovanni Fuccio la Sezione Emeroteca della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”. Credo che questa Sezione, che peraltro si affaccia direttamente sul Corso Garibaldi, tra la gente cui lui si rivolgeva, racchiuda in sé, simbolicamente, tanta parte di quel mondo per il quale Giovanni Fuccio tanto si è speso».

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content