fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Foglianise, 16Arte esclusa dall’organizzazione della Festa del Grano: le precisazioni dell’associazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sul profilo facebook del Comune di Foglianise, il vicesindaco Giuseppe Tommaselli ha fatto diramare una nota con cui ha ufficializzato alcuni aspetti della prossima Festa del Grano, stabiliti dalla Giunta senza un precedente scambio di idee con i carristi e le associazioni del paese.

Con rammarico dei suoi 43 iscritti – si legge in una nota – anche 16Arte è stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, nonostante la manifestazione di interesse protocollata lo scorso 17 Maggio, la quale non ha ricevuto risposte da parte dell’ente comunale.

Non volendo entrare nel merito di questa scelta della Giunta, l’associazione 16Arte ci tiene però a fare una precisazione su alcune dichiarazioni riportate nel comunicato ed in particolare sul seguente passaggio: “Mauro Felicori, durante il suo mandato da direttore della Reggia di Caserta, ha stretto intensi rapporti con il Sindaco Giovanni Mastrocinque, siglando anche un accordo per esporre i carri alla Reggia di Caserta. Si fa presente che tale iniziativa non si è concretizzata nel 2019, poiché coloro che presiedevano il Comitato Festa in quell’anno decisero di esporre i carri a Caiazzo (CE), ignorando la visibilità che avrebbe offerto la Reggia di Caserta”.

Il Comitato Festa del Grano 2019, di cui l’associazione 16Arte era parte attiva e zoccolo duro, non ha organizzato alcuna esposizione di carri presso il Comune di Caiazzo, ma ha donato, in segno di amicizia, la riproduzione del Palazzo Comunale a tale comunità. Verrebbe da chiedersi come mai, Sindaco e Vicesindaco che, il 17 Maggio del 2018, avevano approvato il protocollo di intesa proposto dal direttore del monumento vanvitelliano, non abbiano pensato e proposto, nel corso di quell’anno e di quelli successivi, di esporre i carri di grano presso la Reggia di Caserta.

Considerato che l’articolo 61 dello statuto del Comune di Foglianise afferma che “il Comune di Foglianise, riconoscendo nella Sagra del Grano una manifestazione tradizionale di alto valore religioso e civile, si impegna a sostenerla, a promuoverla ed organizzarla, di concerto con le altre istituzioni ed i rappresentanti dei lavoratori della paglia” e che l’accordo del 2018 prevedeva che i carri di grano venissero esposti “nelle splendide sale vanvitelliane dal 1 al 31 luglio di ogni anno”, è lecito chiedersi come mai nel 2019 l’Amministrazione non abbia organizzato l’esposizione alla Reggia”, conclude nella nota l’associazione 16Arte.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Incendio in una carrozzeria a Foglianise, quattro auto distrutte dalle fiamme

redazione 3 settimane fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 4 settimane fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 2 mesi fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 11 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 16 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 16 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Marco Staglianò 1 ora fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 22 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content