Fortore
San Giorgio la Molara, il maestro Leone direttore artistico per il prossimo triennio

Ascolta la lettura dell'articolo
San Giorgio la Molara come Benevento. Almeno per quanto riguarda i progetti culturali. Sì, perché anche il comune fortorino ha pubblicato un bando per l’affidamento del servizio di direzione artistica e supervisione organizzativa delle manifestazioni di interesse culturale, di promozione sociale e turistica organizzate dal Comune per l’annualità 2022-2024.
La scelta è ricaduta su Giuseppe Leone, 74enne di Buonalbergo, noto docente di pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e fautore di numerose iniziative nel Sannio. Come si ricorderà, infatti, nel 2017 lavorò per la realizzazione del progetto sociale “Presta il tuo volto a “Boemondo e Alberada – ricoloriamo il futuro”, con l’obiettivo di valorizzare e immortalare la storia locale attraverso la creazione di un’opera d’arte su un muro del centro storico del suo paese, dipinta a mano dal celebre artista di street art, Jorit Agoch. Per questo incarico, l’amministrazione De Vizio stanzierà un compenso di 3500 euro.
La finalità del bando è quella di promuovere e potenziare l’immagine turistica e visibilità del comune sannita attraverso l’implementazione di una strategia comunicativa-promozionale, coordinata, unica e condivisa che sia in grado di valorizzare il borgo fortorino al fine di proporre un’offerta turistica di rete che valorizzi le eccellenze monumentali, naturalistiche ed enogastronomiche di quest’area che offre un’elevata capacità di attrattività non ancora espressa.
Si partirà dall’organizzazione di eventi per dare risalto al territorio nel prossimo triennio: necessario – si legge nell’atto – aumentare la visibilità, intesa sia quale meta capace di stupire sia, grazie alla sua centralità geografica, come naturale portale d’accesso alle eccellenze dell’entroterra.