fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Proloco Samnium e Forum dei Giovani insieme per le ‘Passeggiate del Benessere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Centinaia di studenti guidati dalla Proloco Samnium di Benevento e Forum dei Giovani hanno preso parte alle “Passeggiate del Benessere progetto UNICEF”, che porta sul territorio le finalità del vastissimo programma internazionale “Cambiamo Aria”.

Questo programma, presentato al convegno internazionale di Glasgow, sta permeando le finalità educative delle Scuole di molte nazioni perché tratta tematiche ambientali di estrema importanza, perché rende i ragazzi protagonisti del proprio apprendimento, li coinvolge, chiede loro di osservare il proprio ambiente di vita, di annotare opinioni e suggerimenti, di far ascoltare la propria voce nella consapevolezza di poter essere i decisivi “Agenti di Cambiamento” riguardo al proprio futuro e al diritto di poterlo vivere.

Le scuole che  hanno aderito al progetto che assegna proprio ai ragazzi il ruolo di protagonisti: gli istituti comprensivi “Moscati”, “Sant’Angelo a Sasso” e gli istituti superiori – Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Artistico “Virgilio” e il “De La Salle”, per un totale di 250 studenti.

In prima linea il Presidente della Proloco Samnium di Benevento prof.Giuseppe Petito che ha accolto e accompagnato il gruppo al Piazzale De la Salle, il Presidente provinciale UNICEF, Gianpiero De Cicco, ha partecipato al percorso scelto dai ragazzi più grandi, attraverso il Centro Storico accompagnato dal Dirigente Proloco Ennio Petito, terzo gruppo a Viale San Lorenzo accompagnato dal Dirigente Proloco Luigi Bianchini, cabina di regia con collegamenti sia telefonici che video per controllo ed eventuali emergenze presso la Sede della proloco Samnium in Piazzale E.M. Fusco garantito dai ragazzi del Servizio Civile UNPLI, il tutto supportato dai tanti docenti che hanno vigilato e accompagnato i ragazzi.

Tre i punti di partenza, Viale San Lorenzo, Rocca dei Rettori e Piazzale De La Salle, i gruppi di ragazzi accompagnati dai loro docenti, guidati dai dirigenti della Proloco Samnium di Benevento e supportati dai giovani del “Forum dei Giovani” hanno così vissuto una mezza giornata all’insegna del Benessere ma anche alla riscoperta di vicoli spesso poco conosciuti e mai visti, come i vicoli del Triggio fino ad arrivare alla”calata Olivella”, stradina caratteristica in ciottoli del rione Triggio – Quartiere medievale di Benevento – lunga circa 50 metri, che conduce all’Arco del Sacramento.

Attualmente la strada ormai disabitata da decenni. La stradina molto stretta e in pendenza veniva chiamata dagli abitanti della zona “U pisciariell” per il veloce defluire delle acque meteoriche . Altro tragitto da Vico Noce al “Trescene”rione, posto verso l’estremo nord-orientale del centro storico, tra l’Arco di Traiano, Corso Garibaldi e Viale dei Rettori, tale zona è tra quelli che meglio rendono l’immagine della Benevento medievale, con le sue caratteristiche stradette, vicoli (strictulae) di collegamento fra le mura, ornate da frammenti e reperti di origine romana.

Ultimo tragitto è stato verso zona alta della Città dove dopo aver fatto una sosta ai giardini Piccinato per poi raggiungere l’ex Convento San Felice  per far raccontare e visionare “Ciro” Il Cucciolo di Dinosauro – Scipionyx samniticus.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, Barbieri: ‘Forum Giovani pronto a rigenerarsi, grazie a chi lo ha animato finora’

redazione 2 settimane fa

Forum dei Giovani di Benevento, fine della corsa: dimissioni per il Presidente e per l’intero Consiglio

redazione 1 mese fa

Alla Rocca dei Rettori la prima tappa di ‘Giovani in Azione’

redazione 1 mese fa

Venerdì 8 marzo elezioni per il Forum dei Giovani di Telese Terme

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content