Featured
San Giorgio del Sannio: famiglie, associazioni sportive e istituzioni in marcia per la pace
Ascolta la lettura dell'articolo
Squadre sportive, associazioni, rappresentanti delle istituzioni e, soprattutto, tantissimi bambini dicono di ‘No’ alla guerra. Lo hanno fatto scendendo in strada e marciando, questo pomeriggio, lungo le strade di San Giorgio del Sannio. Uniti da slogan, simboli della pace e t-shirt bianche preparate per l’occasione hanno percorso insieme le strade del comune sannita per ribadire ancora una volta che l’umanità e l’amicizia sono i valori più importanti.
L’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Coni è nato con l’obiettivo di dare un segno concreto di vicinanza alla popolazione ucraina, duramente provata dalla guerra, e al tempo stesso riunire per un momento di socialità e cittadinanza attiva le famiglie del centro sannita. Un pomeriggio fortemente voluto dall’assessore allo Sport, Giovanna Annese.
Il percorso pensato dal fiduciario del Coni, Marco Salierno, è stato realizzato per permettere a tutti di partecipare e trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna dell’amicizia e della pace.
Ottima la risposta della cittadinanza che non ha fatto mancare il supporto ad un evento che nasce per invocare la fine del conflitto ucraino. Moltissime, infatti, le maglie bianche – donate dagli organizzatori – che insieme hanno sfilato con messaggi di pace e amicizia tra i popoli. E’ stata, inoltre, attivata una raccolta fondi per sostenere i cittadini ucraini presenti sul territorio come ha spiegato il consigliere delegato alla Cultura, Gianluca Melillo.
“Restituire fiducia alle nuove generazioni e contribuire a formarle verso i valori della pace e del rispetto”, questo il commento del sindaco di San Giorgio del Sannio, Angelo Ciampi, in campo al fianco di tanti giovani per mostrare la sua vicinanza al popolo ucraino.