Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Corte dei Conti, il chiarimento dell’ex sindaco Mario Pepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Corte dei Conti, come scrive qualcuno con profondo spirito fazioso, non ha bocciato i conti del Comune ma ha invitato l’ente a rivederli e a rimodularli per evitare inasprimenti finanziari. In verità devo dire che l’Amministrazione da me guidata non ha mai fatto spese fuori bilancio sempre attenendosi alle regole della finanza locale”. Lo scrive in una nota, l’ex sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe.

“La Corte dei Conti – aggiunge – non ha fatto nessun rilievo di responsabilità agli Amministratori, anzi ai tecnici, responsabili della stesura del bilancio , – come è di norma – redatto fin dal 2015. La politica, come si sa, da indicazioni generali non redige le relazioni tecniche. Non definisce i capitoli, non mette le poste economiche. Devo aggiungere che fin dall’inizio del mio mandato amministrativo in assemblee pubbliche e in tutti i Consigli comunali – come ha fatto la dottoressa Accettola – fin dal 2016 ho messo in evidenza in più occasioni la deficitarietà strutturale del bilancio eliminando perfino le indennità per evitare ulteriori appesantimenti. Con quale animo potevo deliberare le indennità di carica sapendo che il bilancio era sostanzialmente in deficit? Perché queste defaillance? C’è stato un mancato introito da parte del Comune dei tributi (Tari-Imu) che non sono stati versati – come oggi – da molti contribuenti.

Le anticipazioni di cassa – scrive ancora – dipendono da questa carenza di entrate, non da scelte capricciose degli amministratori. Per verificare tutto ciò basta consultare i tabulati dei contribuenti morosi per rendersi conto della reale situazione debitoria e del sostanzioso credito del Comune. I debiti sono i crediti che non sono stati versati. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il Segretario Columbro, il ragioniere Mogavero i consulenti Dottori Gagliarde e Boniello ottimi e competenti professionisti. Non posso ringraziare gli altri responsabili della ragioneria che si sono succeduti nel tempo. Anzi!

In modo particolare – conclude – i consulenti hanno condotto una ricognizione, uno studio per elaborare la relazione da mandare alla Corte dei Conti. Se gli attuali amministratori frettolosamente con una cattiveria inaudita offendono gli amministratori di ieri, vorrei invitarli a organizzare un dibattito pubblico sulla materia alla nostra attenzione. Noi saremo presenti illustrando e chiarendo i nostri comportamenti. Senza consultare tutte le carte – dei bilanci pregressi – non possiamo mettere in mora gli amministratori. Anzi devo ribadire che sempre abbiamo dato contezza ai cittadini delle oggettive difficoltà finanziarie sollecitando molte volte i morosi a versare le quote dovute”.  

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, oltre il campo sportivo la Giunta avvia le procedure per la gestione dei servizi scolastici

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

redazione 1 settimana fa

Benessere degli operatori sociali e rafforzamento del welfare: l’Azienda Speciale Consortile B2 presenta i risultati del programma contro il Burn Out

Dall'autore

redazione 6 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 8 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 12 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 12 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 14 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 14 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 16 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content