fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Promesse per asse interquartiere Libertà-Mellusi, ma non si completa strada tra Rotondi dei Pentri e via Valfortore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto alla assemblea di Confindustria e come al solito ha dato spettacolo. Questa volta – scrive in una nota Gabriele Corona, referente di ‘Altra Benevento è possibile’ – ha bacchettato anche il direttore della NATO per la guerra in Europa e poi, ovviamente, ha promesso finanziamenti per opere pubbliche, tanto attesi dai costruttori sanniti, senza però fare alcun riferimento a quelli non concessi, quasi 55 milioni di euro, necessari per la messa in sicurezza delle scuole.

De Luca dopo le scambio di battute tipiche degli amici al bar impegnati con il tressette e i complimenti a Mastella, democristiano doc, ha promesso che valuterà la possibilità di concedere 26 milioni di euro per completare l’asse interquartiere Rione Libertà-Viale Mellusi.

E’ un’opera pensata quarant’anni fa e solo in parte realizzata per errori di progettazione, con lo sventramento di via Martiri d’Ungheria e tre gallerie, al posto di una, mai collaudate.

L’amministrazione Mastella – prosegue Corona – non è stata capace di riaprire il Malies dopo sei anni e la disponibilità di un finanziamento regionale, intrappolandosi da sola in un mancato collaudo con appalto assegnato e lavori non eseguiti, figuriamoci se riuscirà, pur volendo, a completare quell’asse interquartiere, peraltro inutile.

Forse ci sarà un nuovo progetto e un appalto, che faranno felici qualche tecnico e qualche costruttore, ma i lavori non finiranno mai, come avviene sempre più spesso per varianti, insufficienza di soldi e contenziosi. Di conseguenza i cantieri saranno abbandonati con sperpero di danaro pubblico e danni inevitabili per i cittadini.

Invece si potrebbe completare in pochissimo tempo l’asse interquartiere Nord-Est tra via Valfortore e la Rotonda dei Pentri, molto utile.

Il progetto prevede l’ampliamento di 300 metri (tratto in rosso nella immagine allegata) di via Mura della Caccia (vicino alla Motorizzazione Civile) per collegarsi alla strada già realizzata nella zona industriale di Pezzapiana che raggiunge l’imbocco della tangenziale, senza percorrere gli attuali due chilometri tra attraversamenti ferroviari e capannoni industriali.

Costa 3.450.000 euro e la spesa è a totale carico di imprenditi privati eredi di Maurizio Zamparini  che si era obbligato a realizzarla con una convenzione ancora valida.

L’amministrazione Mastella lo sa bene ed infatti da sei anni quei lavori sono indicati con chiarezza nel programma delle Opere Pubbliche approvato dal Consiglio Comunale e confermati anche nel Programma Triennale 2022-2024 approvato dalla Giunta con la delibera n. 62 del 19 aprile, tra quelli da realizzare con finanziamenti privati.

Quindi, il sindaco e l’assessore Pasquariello devono spiegare perché non è stato ancora completato quell’asse interquartiere, senza costi per le casse comunali. Hanno convocato gli imprenditori tenuti a finanziare i lavori per obbligarli a procedere velocemente?

Sicuramente i consiglieri di opposizione sapranno approfondire la questione nelle cordiali riunioni di commissione Lavori Pubblici”, conclude Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 6 minuti fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 2 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 giorno fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 minuti fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 49 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 1 ora fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 1 ora fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 4 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content