fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Abbate: ‘Ripristinare tempestività cure ed esenzioni per pazienti cronici ed oncologici’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ora è il momento di parlare di sanità pubblica ospedaliera e territoriale, è il momento di parlare di pazienti cronici e oncologici e delle cure che il servizio sanitario della nostra regione è in grado di offrire e garantire.” Così il consigliere regionale Luigi Abbate, intervenuto sulla mozione “ripristino tempestività cure ed esenzioni per malati cronici e oncologici”, discussa nel corso della seduta del Consiglio regionale dello scorso 3 maggio.

“Ospedali chiusi per covid, budget insufficiente per specialistica ambulatoriale e privata, lunghe liste di attesa nel pubblico, carenza di personale, ritardo nella riorganizzazione delle attività ospedaliere e territoriali pubblica. Sono solo questi alcuni dei disagi che testimoniano anche una inadeguatezza dei manager che dovrebbero affrontare tale criticità.
 
Persone fragili e ammalati che vedono sospese terapie fondamentali e attività di prevenzione non garantendo, così, le giuste cure a pazienti oncologici. Un vero fallimento per la politica sanitaria, vittima di una frattura tra la medicina territoriale e quella ospedaliera.

Credo – continua il consigliere e medico sannita – che ci sia bisogno di una adeguata rivisitazione dell’assistenza pubblica sia ospedaliera che territoriale. Una specialistica ambulatoriale che assorbe l’85% delle prestazioni incidendo sul budget regionale e divenendo un problema che però non può essere risolto aumentando il budget da destinare ma applicando una riorganizzazione della sanità pubblica.

Abbiamo le capacità economiche per affrontare tale precarietà e comunque non abbiamo e non avremo mai bisogno di pillole di sanità erogate come spot. Dal territorio emergono urla di dolore per tale abbandono, soprattutto delle Aree interne, provocando migrazione degli ammalati in aree limitrofi come Molise, Lazio e addirittura Lombardia. Dato che poi si riverbera sul budget regionale.

Abbiamo contato i morti per il covid ma certamente non quelli mancati per patologie cardiologiche, pneumologiche, epatologiche. Credo che la mozione dovrà servire ad affrontare il tema del diritto alla salute della regione Campania”, conclude Abbate.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

redazione 1 settimana fa

De Pierro: “Su sanità l’Amministrazione Mastella ha dato e portato risultati, a differenza di chi in Regione ha fatto gita turistica”

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content