Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Festa del Lavoro e sicurezza, Del Mese (Azione): ‘Serve strategia nazionale seria e credibile di prevenzione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, come recita l’articolo 1 della Costituzione italiana. Oggi si celebra la Festa dei Lavoratori, la giornata dedicata al ricordo delle lotte combattute in tutto il mondo per ottenere condizioni di lavoro migliori. Questo il punto: le condizioni del lavoro. In Italia tra gennaio e marzo del 2022 sono state 189 le morti che non dovrebbero esser più chiamate “bianche”, un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo nel 2021, come emerge dai numeri riportati dall’Inail. Una strage che non si ferma”. A dirlo è il segretario cittadino di Azione Benevento, Antonio Del Mese.

“Statistiche “davvero preoccupanti” visto che l’anno scorso erano ancora in vigore diverse restrizioni anti-pandemiche. Sono anche in aumento le patologie di origine professionale denunciate: +6,9% del primo trimestre 2022. 

Non può sottacersi, inoltre, come un alto numero di morti sul lavoro sfugga alle statistiche sul fenomeno, penso ai lavoratori in nero, alle morti non denunciate ed innumerevoli infortuni letali non accertati dall’INAIL. 

Le categorie con più morti sul lavoro sono: agricoltura (30% di tutti i morti sui luoghi di lavoro), di cui il 75% sono stati schiacciati dal trattore e l’età varia dai 14 agli 88 anni; edilizia (15% dei morti), dove le morti sono provocate soprattutto da cadute dall’alto. In questa categoria sono moltissimi i morti tra i lavoratori in nero in questa categoria, soprattutto nelle regioni del Sud, ma non solo; autotrasporto (11% dei morti), in cui sono inseriti tutti i lavoratori che guidano un mezzo sulle strade e autostrade.

La Campania, preceduta solo dalla Lombardia, è al vertice della classifica nazionale dei caduti sul lavoro. Occorre una strategia nazionale seria e credibile di prevenzione, tra Istituzioni e parti sociali che da sempre manca nel nostro Paese. Fin tanto la sicurezza è vissuta come un limite e non come una opportunità, la festa del lavoro sarà sempre macchiata da vite spezzate.

Azione – conclude Del Mese – lavorerà senza sosta per il cambiamento e farà sentire la sua voce per sostenere un percorso di civiltà. Non siamo condannati a scegliere sempre il male minore, dobbiamo reagire ad una vera e propria indecenza nazionale”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Territori in bilico – Il lavoro cresce. Ma per chi?

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 3 settimane fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Lavoro e opportunità nel Sannio: quali sono oggi le vere priorità?

redazione 4 settimane fa

L’Asl di Benevento assume quattro fisioterapisti: incarichi da sei mesi per potenziare gli ospedali di comunità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 4 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 4 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 4 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 4 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 4 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content