fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

‘Diamo Ossigeno al Futuro’ fa tappa a Foiano di Val Fortore e a Cuffiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Diamo Ossigeno al Futuro giunge a Foiano di Val Fortore e a Cuffiano di Morcone. “Noi dobbiamo sforzarci di fare in modo che i bambini prendano in mano il nostro mondo, rispettandolo e curandolo.” Così ha introdotto l’evento la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti-Plesso di Foiano di Val Fortore, Maria Vittoria Barone, che ha continuato: “Gli alberi che andremo a mettere a dimora  andrà custodito e curato come una persona di famiglia, noi abbiamo una famiglia naturale e una famiglia che è il nostro mondo, che va trattato come una persona con cura e amore.” 

I bambini delle scuola hanno partecipato con grande entusiasmo alla messa a dimora delle piantine, recitando il “Giuramento di Amore e Fedeltà degli Alberi” e  realizzando cartelloni a tema. “E’ importante fare questi eventi di educazione ambientale, ha affermato Giuseppe Antonio Ruggiero, sindaco di Foiano, poiché quando questi bambini diventeranno adulti ricorderanno che questi alberi sono stati piantumati da loro stessi soprattutto poiché se teniamo conto della crisi climatiche che non si riesce a capire come fermarla, questi eventi simbolici servono per far capire già da piccoli l’importanza della cura e rispetto per l’Ambiente, un educazione che serve a costruire un mondo migliore.”

Presente all’evento di Foiano anche il Comandante dei carabinieri Comando Stazione Baselice e il comandante della Polizia Municipale del Comune di Foiano di val Fortore.

Anche i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo E. De Filippo di Morcone, plesso di Cuffiano, hanno preso parte a “Diamo Ossigeno al Futuro”, regalando canzoni e testi sul tema legato all’ambiente. Presenti la consigliera alle politiche giovanili Anna Maria Perugini e l’Assessore alle attività produttive Toni Paternostro.

“Ringraziamo GESESA e la Regione Campania per la bellissima opportunità che ha dato ai nostri studenti”, ha affermato la consigliera Anna Maria Perugini, “è importante sensibilizzare i bambini, che rappresentano il futuro, sul tema del verde e del rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Il gesto della messa a dimora degli alberi è ricco di significato di insegnamenti per le generazioni future”.

Ad accompagnare sempre GESESA nel suo tour Ambientale il responsabile dei Vivai Forestali Regionali – Settore Foreste di Benevento, Aniello Andreotti. “Cari Bambini è importante che voi abbiate cura di questi alberi, ricordate sempre che loro crescono come crescete voi ed è per questo che hanno bisogno di tutte le attenzioni possibili. E’ importante non solo mettere a dimora gli alberi e inverdire il territorio ma averne cura dopo.”

“Ancora una volta incontriamo nel tour di “Diamo Ossigeno al Futuro” dei bambini meravigliosi, splendidamente preparati dai loro docenti”, ha concluso l’Amministratore Delegato di GESESA Salvatore Rubbo. “A loro abbiamo potuto efficacemente trasmettere il messaggio di sostenibilità legato al rispetto per l’ambiente, grazie al loro impegno ed alla loro sensibilità. Valori sapientemente instillati da docenti davvero appassionati a cui, ancora una volta, faccio i complimenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 1 giorno fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

Christian Frattasi 2 giorni fa

Al ‘Parco De Mita’ piantati altri mille alberi. Mastella: ‘Entro l’estate l’inaugurazione’

redazione 2 giorni fa

Gesesa, dal Tribunale disposto il dissequestro dei 12 depuratori

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 12 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 13 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 11 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 13 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content