fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Giochi Matematici, l’IC ‘Torre’ di Benevento alle finali nazionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Superata la fase delle semifinali, ecco i nomi degli alunni dell’IC “Federico Torre” di Benevento che il 14 maggio prossimo disputeranno, a Milano, la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. La categoria C1 vede come primo classificato a livello provinciale l’alunno Vincenzo De Siena, seguito da Luigi Limongelli, Marta Gianquitto, Claudia Ricci, Anita Furno e Flavia Furno; per la categoria C2 si aggiudicano invece la finale Giuseppe Antonio Leone, anche lui primo classificato a livello provinciale, e Giuseppe Madonna.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, sono giunti quest’anno alla 29ˆ edizione e rappresentano una progettualità innovativa a livello didattico e metodologico che da più di un decennio accompagna l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento.

Non a caso quest’anno, dopo lo stop pandemico, l’Istituto è tornato ad ospitare in presenza la semifinale provinciale dei Giochi che si è tenuta il 26 marzo scorso e a cui hanno partecipato ben 144 concorrenti provenienti da diverse scuole della provincia, divisi nelle categorie C1 (studenti del primo e secondo anno della Scuola secondaria di I grado), C2 (studenti del terzo anno della Scuola secondaria di I grado e del primo anno della Secondaria di II grado), L1 (studenti del secondo, terzo e quarto anno della Secondaria di II grado), L2 (studenti del quinto anno della Secondaria di II grado e del primo biennio universitario) oltre a un concorrente per la categoria GP (categoria riservata ad adulti e la cui classifica è su base nazionale). 

L’attività preparatoria per i quarti di finale e per le semifinali è stata svolta dagli alunni dell’IC “Torre” sia in orario curricolare, sotto la guida dei docenti di disciplina, che attraverso le attività di potenziamento extracurricolare organizzate dalla prof.ssa Gelsomina Polese, referente d’Istituto del progetto “Pitagora si diverte”, e dalla prof.ssa Laura Zarrella, con la supervisione della docente esperta esterna, prof.ssa Giuseppina Chiariello.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per la motivazione e l’entusiasmo manifestati da tutti partecipanti e per il risultato ottenuto dagli otto studenti finalisti a cui non resta che augurare ulteriori significative affermazioni.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 settimane fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 4 settimane fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 2 mesi fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 4 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 4 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 7 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content