fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ecco come sarà piazza Cardinal Pacca: nel futuro infopoint e accoglienza dei bus turistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piazza Cardinal Pacca, a pochi metri dal Duomo di Benevento e dalla Madonna delle Grazie, si prepara al restyling grazie ai fondi del Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR Campania FESR 2014/2020.

Un progetto da un milione di euro, a firma dell’ingegnere Paolo Parrella, che porterà alla realizzazione nello slargo di un front office da 180 metri quadrati, che fungerà da info point e accoglienza turistica.

L’obiettivo principale dell’intervento è quello di dotare la città di un centro di raccolta e smistamento del traffico degli autobus sia a scala locale che, anche e soprattutto, a scala regionale e nazionale per i flussi turistici.

L’INTERVENTO – Il progetto prevede nello slargo esistente la sistemazione di un’area di sosta e di accoglienza turistica mediante la realizzazione di un manufatto ex novo che possa accogliere le strutture ricettive, i servizi igienici, nonché aree di attesa per i turisti/passeggeri, in sosta ed in transito per le varie zone della città, una zona dedicata esclusivamente all’ attività tipica di un info point con personale addetto e formato al fine di fornire la migliore assistenza possibile relativa ai percorsi turistici. Inoltre, è prevista un’area dedicata alla biglietteria e sala d’attesa. I bus turistici potranno stazionare in un’area di sosta attrezzata allo scopo ed i turisti saranno virtualmente indirizzati, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, ai «Percorsi della storia» e ai vari monumenti cittadini o eventi in programma. La parte restante di piazza Cardinal Pacca continuerà, invece, a svolgere la funzione di parcheggio pubblico.

Un progetto che mira ad affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina a diverse scale: da un lato la gestione dei flussi in entrata ed uscita da Benevento, dall’altro lo smistamento dei flussi interni potenziando la possibilità di sosta e interscambio con i mezzi pubblici e con altri mezzi alternativi (percorsi, pedonali, ciclopedonali, ecc.).

Piazza Cardinal di Pacca è un’area derivante in parte dalle distruzioni operate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e in parte dalla demolizione di un immobile adibito a manifattura dei tabacchi, che ha lasciato un ampio slargo, oggi destinato a solo parcheggio auto.

La scelta di tale area deriva dalla sua posizione strategica, situata nei pressi del Teatro Romano, e dalla volontà di valorizzare e promuovere questa parte di città ed i suoi siti monumentali rispetto agli attuali flussi turistici.

Parte integrante del progetto risulta essere l’apposizione lungo le principali direttrici di accesso alla città di adeguata segnaletica in grado di indirizzare i bus turistici verso l’area di accoglienza attrezzata. (G.F.)

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 3 settimane fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 1 mese fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 1 mese fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

redazione 9 minuti fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

redazione 16 minuti fa

Lega Sannio, Michele Izzo nominato coordinatore della campagna elettorale

redazione 2 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Primo piano

redazione 9 minuti fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 23 minuti fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 2 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

redazione 4 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, Altra Benevento: ‘Confusione e strumentalizzazioni. Cosa è accaduto davvero?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content