Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Controllo del territorio, la Prefettura approva il nuovo Piano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato nella riunione odierna del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Carlo Torlontano, il nuovo Piano Coordinato di Controllo del Territorio relativo alla Città di Benevento.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il Questore, Edgardo Giobbi, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Germano Passafiume e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Eugenio Bua, è stata illustrata la pianificazione che aggiorna le modalità operative di coordinamento delle forze di polizia sul territorio, previste nel precedente documento risalente all’anno 2003.

Il piano recepisce le linee strategiche contenute nelle direttive del  Ministro dell’Interno, che prevedono una ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio del territorio mediante modelli organizzativi in grado di garantire una più efficace attività di controllo ai fini della prevenzione e della repressione dei reati e di ogni altra forma di illegalità. Obiettivo primario del nuovo documento è quello di assicurare un più razionale impiego delle forze dell’ordine, evitando sovrapposizioni nell’azione di controllo.

 A tal fine, è stata rimodulata la suddivisione delle aree della Città capoluogo, ciascuna delle quali sarà vigilata dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri, in forma alternata e con rotazione giornaliera, in piena sinergia e con la massima intensificazione dello scambio informativo sugli eventi e sulle attività svolte. Fondamentale, ai fini dell’attuazione del piano, anche il concorso della Guardia di Finanza che, nell’ambito delle attività di specifica competenza, contribuirà a garantire la libera e corretta concorrenza tra gli operatori commerciali e la salute dei cittadini, in stretta sinergia con tutti i Soggetti istituzionali.

Nell’ottica di più efficienti e razionali forme di collaborazione con le Forze di Polizia statali il nuovo piano rafforza, inoltre, il ruolo di supporto della Polizia Locale per conseguire l’obiettivo prioritario della sicurezza pubblica e privata sul territorio comunale.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sirti, in Prefettura l’azienda conferma il trasferimento dei dipendenti. Sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: sanzionato parcheggiatore a Benevento, denunciati per droga tre giovani ad Apice

redazione 2 mesi fa

Sviluppo aree interne e zone montane: giovedì la Commissione parlamentare per le Questioni regionali a Benevento

redazione 3 mesi fa

In Prefettura seminario su gestione delle emergenze di protezione civile e organizzazione del C.O.C.

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 6 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 6 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 9 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 11 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content