Calcio
Strega, si gioca. Caserta: ‘Reduci da giorni complicati. Guai a sottovalutare il Crotone’

Ascolta la lettura dell'articolo
Scampato il pericolo di un ulteriore rinvio che avrebbe pericolosamente intasato il calendario giallorosso, per il tecnico Fabio Caserta è tempo di focalizzarsi sull’imminente sfida al Crotone, in calendario domani al ‘Vigorito’ con calcio d’inizio fissato alle 16.15. Nonostante il deludente rendimento esterno dei prossimi avversari, il trainer dei sanniti non ha la minima intenzione di prendere sotto gamba un impegno decisivo per restare agganciati al treno promozione diretta.
”Del prossimo trittico di gare a distanza ravvicinata, probabilmente quella di domani nasconde il maggior numero di insidie – sostiene il mister nel corso della consueta conferenza pre match –. Non lasciamoci ingannare dalla posizione di classifica dei pitagorici, siamo perfettamente consapevoli del tasso di difficoltà di questa sfida e sarà di cruciale importanza l’approccio iniziale. Solo dopo aver archiviato la partita contro il Crotone rivolgeremo la nostra attenzione alla trasferta di Brescia”.
Il cluster piombato sulla squadra come un fulmine a ciel sereno è tutt’altro che un lontano ricordo, e il conto presentato a mister Caserta è piuttosto salato. La tenuta atletica collettiva, infatti, è inevitabilmente carente e in più dalla lista dei convocati risultano assenti due big come capitan Letizia e Insigne. ”Siamo reduci da una settimana particolarmente complicata – spiega Caserta –. Qualcuno si è aggregato al gruppo solo in giornata, molti sono lontani dal top della forma e altri rischiano di non avere benzina nelle gambe nemmeno per un’ora di gioco. Tra l’altro – si rammarica il tecnico giallorosso – è la seconda volta che siamo costretti allo stop proprio nel nostro momento migliore. Domani faremo la conta conclusiva dei disponibili e valuterò il miglior undici da opporre agli avversari, ma al di là del ritmo partita e di qualsiasi discorso di natura tattica, a fare la differenza, come sempre, saranno voglia e determinazione”.
A restituire parzialmente il sorriso all’allenatore, è il recupero dei lungodegenti Elia, Moncini e Masciangelo, tornati abili e arruolabili aumentando il ventaglio di scelte a disposizione del tecnico reggino. ”Elia non è pronto per scendere in campo dal primo minuto ma sta bene e può rappresentare una soluzione importante a gara in corso. Moncini ha vissuto un’annata travagliata sotto molteplici punti di vista, eppure resta un prezioso tassello del mio mosaico e ha tutte le carte in regola per offrire un contributo decisivo in vista del rush finale. Farias? E’ stato penalizzato dalla lunga inattività ma è in crescita – precisa Caserta – . Discorso pressoché identico per Pastina, finora chiuso nel ruolo da elementi di maggior esperienza. Dovesse scendere in campo, sarei tranquillo perché parliamo di un calciatore tanto valido quanto affidabile”.
(Antonio Colangelo)