fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dal convento di Vitulano alla Puglia: Fra Sabino Iannuzzi nominato vescovo di Castellaneta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fra Sabino Iannuzzi, attuale Guardiano del Convento di Vitulano e vicario episcopale della vita consacrata per la diocesi di Benevento, è stato nominato da Papa Francesco nuovo vescovo di Castellaneta, in provincia di Taranto. La notizia sarà annunciata tra pochi minuti dall’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, che ha convocato stampa e Chiesa beneventana alla Basilica della Madonna delle Grazie.

Monsignor Sabino Iannuzzi è nato il 24 agosto 1969 ad Avellino, nell’omonima provincia ed arcidiocesi. Conseguito il diploma di ragioniere-perito commerciale nel capoluogo irpino, è stato ammesso come Postulante nella Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia; il 23 settembre 1990 ha iniziato il noviziato, l’anno successivo ha emesso la Prima Professione religiosa e il 22 ottobre 1994 la Professione solenne. È stato ordinato presbitero il 24 giugno 1995.

Nel 2006 ha ottenuto un Master in gestione, amministrazione e controllo degli Enti ecclesiastici all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente ha frequentato il Corso di alta formazione per animatori della comunicazione e della cultura della CEI.

Nel 2008 ha conseguito la Licenza in sacra teologia con specializzazione in teologia pastorale. Nell’ambito diocesano è stato insegnante di religione cattolica nelle scuole statali e Rettore del Santuario diocesano Gesù Bambino di Praga a Benevento; attualmente è Membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, direttore responsabile del trimestrale Voce Francescana.

I COMMENTI – “E’ un momento di grazia per la nostra Chiesa e per quella di Castellaneta. E’ una grande gioia per me”, ha affermato mons. Accrocca, che ha poi aggiunto: “Stima profonda e condivisa per la sua persona, che ha guidato la provincia sannita-irpina per nove anni e ha avuto incarichi di responsabilità”.

“Una profonda amicizia mi lega a Padre Sabino Iannuzzi che Papa Francesco ha voluto destinare alla guida della Diocesi di Castellaneta. La notizia è motivo di orgoglio per la nostra Regione Campania e per il Sannio che ha avuto il privilegio di averlo Ministro Provinciale della Provincia religiosa dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia dal 2007 e per due mandati consecutivi, nonché Presidente dell’Unione dei Frati Minori d’Europa dal 2015 al 2017. In questo momento ricco di ricordi ed emozioni, voglio ricordare il suo legame con la Valle Vitulanese e in particolare con il Convento della Santissima Annunziata e Sant’Antonio che lo ha visto Rettore in questi ultimi anni. In molteplici occasioni abbiamo collaborato per mettere in campo azioni concrete, insieme alle varie realtà del nostro territorio, per favorire l’integrazione, per promuovere la cultura della legalità, per essere vicini ai nostri giovani. Nel rinnovargli le congratulazioni per questa importante tappa nel suo percorso di vita consacrata, voglio formulare al neo Vescovo di Castellaneta gli auguri più sinceri per lo svolgimento di una più alta ed impegnativa missione cui il Papa lo ha chiamato”. Così Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Lavoro e Turismo della Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ciambriello confermato portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà

redazione 4 settimane fa

NdC, Iapozzuto nominato vicesegretario vicario del partito

redazione 1 mese fa

Mario Fragnito nominato vicedirettore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 1 mese fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 31 minuti fa

Sant’Egidio, lunedì pranzo di Natale al carcere di Benevento

redazione 36 minuti fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 37 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 37 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 4 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 4 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content