fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita: “Solidarietà fattiva alla popolazione Ucraiana”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La nota dei Consiglieri Comunali del gruppo “Cerreto Riparte”, firmata da Antonio Barbieri, Antonello Santagata, Remo Meglio e Vincenzo Borzaro, riporta subito un appello ad intervenire e farlo senza indugi: “Siamo preoccupati della situazione internazionale, anche nella nostra città ci sono persone di nazionalità ucraiana che vivono una situazione difficile e di ansia per i loro cari in madrepatria. Siamo vicini a queste persone ed abbiamo chiesto all’Amministrazione Parente di intervenire dopo giorni di silenzio. Non è il tempo delle polemiche, è tempo di muoversi e di lavorare per la pace, per la solidarietà. E’ tempo di fare ogni atto possibile per far si che, anche da Cerreto, possa giungere in alto il livello di consapevolezza diffusa per tentare la strada del cessate il fuoco” tra Russia ed Ucraina.

La nota stampa prosegue, riportando precisamente il testo della richiesta di Consiglio Comunale presentata e protocollata in data odierna:

“Approvazione di una mozione di condanna dell’aggressione russa all’Ucraina ed in generale della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti su scala internazionale.  Disponibilità del Comune di Cerreto Sannita ad accogliere i profughi ucraini in termini di ospitalità ed aiuto, attraverso le forme previste dalla norma e, di concerto con le autorità competenti, presso le strutture comunali disponibili e/o attraverso protocolli d’intesa da sviluppare con soggetti terzi, al fine di alleviare le sofferenze della popolazione ucraina che potrà essere smistata anche nel nostro paese. Istituzione di un fondo speciale pro Ucraina (con specifico capitolo di bilancio) aperto alle donazioni dei cittadini”.

Infine, il Gruppo Consiliare conclude: “Ci auguriamo che l’Amministrazione Parente colga questa opportunità, questa volontà di lavorare per la pace e la solidarietà – motivo per il quale abbiamo altresì chiesto di svolgere il Consiglio a Palazzo del Genio, per dare  la possibilità a tutti di partecipare – eviti di utilizzare lo strumento del COC per verificare o meno se c’è la necessità di una discussione pubblica sul tema, visto che il Centro Operativo Comunale è un organo esclusivamente gestionale, non ha competenze politiche su nulla e non può sostituirsi, in generale, alla politica nell’esprimere determinate volontà e determinate scelte che spettano esclusivamente al Consiglio Comunale e non certo alla tecnica o ai tecnici”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

Alberto Tranfa 1 mese fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, violenze sessuali ai danni di una minorenne: per un 24enne scatta divieto di avvicinamento

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, la Lega: “Aumento tariffe Alto Calore una beffa per i cittadini”

redazione 1 ora fa

Vinalia verso il gran finale: domani ricco programma di eventi musicali

redazione 2 ore fa

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, Lombardi: “Doveroso momento di riflessione”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Benevento, violenze sessuali ai danni di una minorenne: per un 24enne scatta divieto di avvicinamento

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

redazione 3 ore fa

Macchia, cuore antico di Circello: svelate nuove strutture dell’insediamento dei Ligures Baebiani

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, stalking e lesioni personali nel condominio: scatta divieto di dimora per una persona

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content