fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Con i fondi del PNRR il Comune di Benevento pensa ad un asilo per 60 bimbi a Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento immagina un nuovo asilo nido da realizzare al quartiere Capodimonte. Il progetto, firmato dall’ing. Maurizio Izzo e da finanziare nell’ambito del PNRR dall’Unione Europea, prevede la costruzione di un edificio in un’area di proprietà comunale da 1645 metri quadri, a ridosso di via Liborio Pizzella e via Carlo Labruzzi.

La nuova struttura scolastica si svilupperà su un unico livello da 750 metri quadrati e fornirà anche adeguate prestazioni rispetto al risparmio energetico e al corretto uso delle risorse rinnovabili, confort di utenti e operatori, nonché umanizzazione degli ambienti, ma anche gestione, manutenzione e utilizzo locali. 

L’asilo nido pensato per intercettare i fondi comunitari sarà senza alcuna barriera architettonica per facilitare l’accesso e il transito di passeggini e portatori di handicap.

Secondo quanto si apprende dal piano di fattibilità tecnico economica, ospiterà un numero massimo di 60 bambini (12 lattanti, 24 semidivezzi, 24 divezzi). Sarà inoltre costituito da due unità ambientali di uguali dimensioni per ospitare rispettivamente i semidivezzi e divezzi; una unità sarà invece per i lattanti, oltre ad avere locali adibiti a mensa, cucina, ambulatorio e spazi di servizio e direzione.

Gli spazi esterni saranno attrezzati e pavimentati, con abbondante uso del verde lungo i margini dell’area per schermare visivamente e acusticamente l’edificio. 

Non solo. Sarà dotato di impianto fotovoltaico e solare termico: per questa ragione, la struttura sarà costruita in uno spazio adeguato a garantire la massima esposizione alla luce e una adeguata protezione ai venti. Il progetto ritiene di primaria importanza, infatti, che le sistemazioni esterne, le caratteristiche architettoniche dell’edificio e l’organizzazione degli spazi siano tali da consentire a chi accompagna i bambini di accedere agevolmente all’edificio, di sostare temporaneamente in prossimità dello stesso, di accompagnare i bimbi all’interno mediante un percorso e un accesso protetti e, infine, al personale dell’asilo nido di accogliere l’utenza in un atrio ingresso, ove sia possibile depositare gli effetti personali.

Per la realizzazione è prevista una richiesta di finanziamento di 1 milione e 500mila euro. 

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 2 giorni fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 2 giorni fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 2 giorni fa

Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali: domande a partire dal 2 marzo

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 60 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 2 ore fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 2 ore fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 2 ore fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content