Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Civico22: ‘Via i rifiuti dall’alveo, ora i fiumi diventino monumenti cittadini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente la questione annosa relativa ai rifiuti sversati nell’alveo del fiume Sabato sembra essersi sbloccata. A dicembre avevamo richiesto nella seduta di insediamento della commissione ambiente che la questione fosse posta tra le quelle su cui intervenire immediatamente.

Le numerose sollecitazioni provenienti dalle associazioni ambientaliste – scrive in una nota Civico22 – si erano incagliate in un rimpallo di competenze tra Provincia e Comune: un’impasse che ha trasformato il fiume in una vera e propria discarica a cielo aperto, con danni all’ambiente e alla salute, oltre a contribuire ad una progressiva e inesorabile disaffezione nei confronti del patrimonio fluviale.

La caratterizzazione e rimozione dei rifiuti è solo il primo passo, frutto anche di un lavoro sinergico della commissione, tuttavia se davvero si vuole che il fiume diventi una risorsa strategica, occorre promuovere una nuova cultura ambientale, cosa di cui non possono farsi carico ancora solo ed esclusivamente le associazioni.

Ok alla pulizia degli alvei o delle altre zone della città nel mirino dello scarico di rifiuti selvaggi – prosegue la nota – ma per la prevenzione non saranno sufficienti i controlli, pur sacrosanti, le telecamere o le guardie ambientali. Sappiamo bene che non è possibile controllare ogni angolo della città, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

È fondamentale un progetto educativo di ampio respiro, che può passare solo attraverso il coinvolgimento in commissione ambiente di tutte le associazioni ambientaliste attive, con cui costruire percorsi educativi, come quello portato avanti da Adotta un fiume, per indirizzare verso un concreto rispetto del territorio in cui viviamo.

Per questo – conclude Civico22 – abbiamo chiesto che si agisca in tempi brevi, di concerto con gli staff associativi, per fare in modo che i fiumi diventino a tutti gli effetti come monumenti della città“.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Moretti (Civico22) ritorna sul caso Santamaria: ‘La gravità dei fatti richiedeva una discussione immediata in Consiglio’

redazione 2 mesi fa

Sospensione di 15 autisti Trotta Bus, la nota di Civico22: appello alla ragionevolezza e solidarietà ai lavoratori

redazione 2 mesi fa

Caso Santamaria, Civico22: ‘Negligenza nella scelta e omesso controllo su operato. Mastella chiarisca’

redazione 2 mesi fa

A Morcone la Tammaro Rural Design Week: una settimana di mostre, laboratori e incontri per ripensare il rapporto tra territorio e progetto

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 1 ora fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 1 ora fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 2 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 2 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 4 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content