fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pini al viale degli Atlantici, 26 piante verso il taglio: respinta la mozione De Stasio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con 18 voti contrari e 10 favorevoli il Comune di Benevento ha respinto la mozione presentata dalla consigliera comunale del gruppo “Prima Benevento”, Rosetta De Stasio, in merito alla revoca in autotutela della delibera di Giunta comunale riguardante la manutenzione e cura dei pini del capoluogo.

L’atto, risalente al marzo del 2020, prevedeva il taglio di oltre 350 alberi ubicati nella zona alta della città. Una soluzione che poi è stata superata da successivi accertamenti ed approfondimenti – anche della Procura della Repubblica del capoluogo sannita – e che oggi ha portato ad nuovo approccio sul tema.

L’accesa discussione porta con sé due aspetti: uno politico, strettamente legato alla votazione, e l’altro operativo che ha delineato le prossime azioni che saranno messe in campo dall’Ente di via Annunziata.

A delineare i prossimi passi da realizzare è stato l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa con il suo intervento in aula: “C’è da chiarire che l’amministrazione non ha intenzione di tagliare tutti i pini, bensì ha la volontà di conservare un filare arboreo che sia sano e non pericoloso, controllato nel suo stato ogni anno – ha spiegato l’esponente della giunta Mastella -. Gli alberi che saremo costretti a tagliare non sono 352 bensì 26, tutti di ormai categoria D, per i quali l’abbattimento è inevitabile”.

La decisione è la diretta conseguenza delle nuove prove di tenuta radicale di tipo statico (Pulling test) che è stata eseguita nello scorso mese di gennaio e che ha portato il numero di esemplari da tagliare a 26, rispetto ai 23 dell’ultimo ‘censimento’. “Le piante oggetto d’indagine – ha spiegato Rosa – sono state testate al carico massimo di 27,0 m/s, pari a una velocità di vento di 97 Km/h. Le verifiche strumentali suppletive condotte, mediante pulling test, hanno confermato, per i soggetti arborei indagati, un condizione di criticità diffusa, in generale è stato rilevato un peggioramento delle condizioni vegetative e fitosanitarie rispetto alle precedenti verifiche condotte passando da una classe C/D a D. Sulla base di tali risultanze si ritiene necessario prescrivere l’abbattimento urgente dell’esemplare arboreo e successiva sostituzione”.

La sostituzione avverrà secondo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza con la messa a dimora di analoghe alberature con altezza minima di 3 metri. Sarà anche ampliata l’area di terreno e, utilizzando dei dispositivi fondali, si proverà ad evitare la risalita superficiale delle radici. Successivamente si lavorerà anche alla riqualificazione dei marciapiedi e del manto stradale dissestato. Per gli altri pini, invece, dal mese di marzo si partirà seguendo le prescrizioni del Sistema regionale fitosanitario con l’obiettivo di tutelare le alberature.

“I pini rimanenti – ha aggiunto Rosa – saranno sottoposti, bilancio permettendo, ad una verifica annuale sulle loro condizioni. Con lo stesso atteggiamento, ovvero con un approccio scientifico rispetto all’argomento controverso, e privilegiando all’interno di una corretta analisi costi-benefici la salvaguardia della salute e sicurezza dei cittadini si interverrà sulle alberature di via Pacevecchia, di via Fratelli Rosselli, e in più in generale dei viali cittadini con indagini strumentali atti alla rilevazione della tenuta radicale”.

Successivamente, si procederà anche ad un ‘censimento’ dell’intero patrimonio arboreo cittadino per definire esattamente lo stato delle alberature cittadine e segnalare alla Regione eventuali alberi monumentali da sottoporre a tutela.

“La delibera di indirizzo per la quale è stata presentata la mozione – ha concluso Rosa -, allo stato è sospesa e sarà aggiornata con un nuovo provvedimento amministrativo che supererà il precedente, in ragione del maggior grado di raffinatezza del dato,per effetto del confronto tra perizia della Procura, con quella del tecnico Cardiello e per effetto degli ulteriori recenti approfondimenti strumentali disposti dall’amministrazione che rappresentano il gold standard. Vorrei far capire una volta per tutte che questa amministrazione non esce di casa la mattina con una motosega, perché siamo assetati di linfa, ma abbiamo la necessità di avere filare arboreo sano e che non crei problemi alla cittadinanza”.

Questo l’aspetto pratico dei lavori del Consiglio, ma per l’opposizione lo scontro resta aperto sul piano politico con tutti i gruppi di opposizione – De Stasio e Megna (Civico22) su tutti – che nei loro interventi hanno sottolineato la mancata applicazione della delibera che prevedeva il taglio dei 350 pini. “Questa votazione – ha tuonato la consigliere di ‘Prima Benevento’ – dimostrerà alla città chi ha il coraggio di difendere il patrimonio arboreo cittadino e chi, invece, si piega alla volontà del sindaco Mastella”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Viale degli Atlantici, sostituzione e piantumazione di nuovi alberi: scattano divieti e restringimenti

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 16 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 16 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 20 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 15 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 17 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 20 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content