fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento celebrerà il Risorgimento e Mazzini, a 150 anni dalla morte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si prepara a celebrare gli ‘Eventi Mazziniani’, le iniziative e le manifestazioni in programma nei prossimi mesi per commemorare Giuseppe Mazzini a 150 anni dalla morte. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale – su proposta dell’assessore Antonella Tartaglia Polcini – ha concesso il patrocinio morale al progetto presentato dall’Istituto Storico del Risorgimento Delegazione Sannita, nella persona del direttore Luigi Razzano.

L’Istituto Storico del Risorgimento Delegazione Sannita, in sinergia con l’Istituto Nazionale e gli altri Istituti della Campania, con il patrocinio della Domus Mazziniana, dell’Associazione Mazziniana Italiana e il Comitato Promotore per i 150 anni della morte, promuove per il 2022 e fino a giugno 2023, una serie di eventi, iniziative e convegni per commemorare la figura del patriota ligure e il Risorgimento campano.

Il direttore Luigi Razzano, unitamente alla prof. Angela Iacobucci, del Comitato Scientifico dell’Istituto, ha incontrato, nella seconda settimana  di febbraio, i  docenti e gli alunni del Liceo Artistico. In particolare, proficui sono stati i primi incontri con la classe 5C del suddetto Liceo, insieme ai docenti Biagio Maio, Veronica Russo e Lorella De Lucia. Gli studenti cureranno la grafica di tutto l’evento. In seguito ci saranno incontri con la classe 4° del Liceo Classico di San Giorgio , unitamente ai docenti Mariangela Conte, Evelyn Coviello. Il prof. Nicola Sguera curerà gli incontri con il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento. Il convegno di Studi su Mazzini, in cui saranno coinvolti studiosi Mazziniani, si terrà presso le sale di Unisannio e sarà coordinato dal Prof. Gaetano Pecora, Docente di Filosofia del Diritto.

In particolare, il 17 marzo – in occasione della Festa dell’Unità Nazionale, della Costituzione dell’Inno e della Bandiera – gli Istituti per la Storia del Risorgimento della Campania terranno aperti e valorizzeranno i Musei del Risorgimento, presenti nelle varie province, o altri siti di analogo interesse storico, legati al Risorgimento o alla figura di uno dei padri della Patria. 

Secondo quanto riferisce la delibera di giunta dello scorso 2 febbraio, a Benevento verrà organizzato un evento ispirato al patriota genovese tramite la sottoscrizione di un protocollo tra l’Istituto Storico del Risorgimento, il Liceo artistico, il Conservatorio e il Liceo classico Giannone.

Il 18 marzo, poi, si terrà un seminario di studi – in collaborazione con l’Unisannio – su Mazzini e i mazziniani campani. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Dugenta, approvati gli equilibri di bilancio 2025: investimenti per il PUC e chiusura definitiva delle pratiche di esproprio

redazione 2 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 2 ore fa

Comunità Montana Titerno Alto Tammaro: via libera al pagamento degli stipendi agli operai forestali

redazione 3 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 3 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 3 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 3 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content