Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Covid, la lettera di un paziente: ‘San Pio eccellenza, guarito grazie a professionalità e umanità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino della Valle Telesina guarito dal covid, che intende ringraziare i medici del ‘San Pio’ di Benevento.

“Sono Giuseppe G. commerciante residente in un piccolo paese della Valle Telesina. La mia storia probabilmente è comune a quella di centinaia di migliaia di persone. Nonostante le due dosi di vaccino ho sfortunatamente contratto il Covid-19. Questo maledetto virus in quel preciso momento, e malgrado le precauzioni altissime, è entrato in casa sbattendo le porte e sconvolgendo la vita di tutta la mia famiglia. 

Sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina Interna del Padiglione Santa Teresa all’Ospedale San Pio di Benevento il 23 dicembre, proprio a ridosso di Natale e potrete tutti immaginare lo stato d’animo di chi è costretto a stare lontano dai propri affetti nei giorni di festa e per di più con un tubicino dell’ossigeno che ti aiuta a respirare e a sentire meno la fatica di questa lotta tremenda con il Covid.

In queste poche righe volevo ringraziare, anche a nome del mio compagno di stanza Francesco M. con il quale ho condiviso un pezzo di questo cammino faticosissimo, chi senza sosta e con immensa umanità si è prodigato per la nostra cura e guarigione. 

Su tutti il dottore Michele Schiavone, il dottore Giuseppe Panza e il direttore della UOC dottore Franceso Marchese. Professionisti fuori dal comune, attenti e scrupolosi. Il mio grazie enorme va anche a tutte le infermiere e gli infermieri del reparto e agli OSS che sono stati di una disponibilità e gentilezza unica. Tutti, e dico tutti, hanno profuso impegno, competenza, preparazione professionale. Sono una grande eccellenza del nostro territorio di cui andare fieri ed orgogliosi.

Sono stai loro a confortarci nei momenti di difficoltà, ad ascoltarci nei momenti di solitudine e tristezza. E credetemi, sono tanti, tantissimi. La tempesta che ti si abbatte addosso è tremenda e il contraccolpo psicologico è devastante. Non solo perché alle volte sentivi forte la fatica di respirare, i dolori, la stanchezza, ma perché ti sentivi impotente e solo.

In quei giorni sono stati dei veri e propri angeli custodi, una famiglia attenta e la mia gratitudine nei loro confronti sarà eterna. Anche solo per la mole enorme di lavoro che da due anni compiono giornalmente nel tentativo di vincere la battaglia contro questo nemico invisibile.

Io sono stato dimesso l’11 gennaio, 20 giorni dopo il mio ricovero, piano piano sto riprendendo la mia vita quotidiana e le forze. Senza il vaccino, avendo patologie pregresse, probabilmente sarebbe andata molto peggio.Per questo, vi invito tutti a vaccinarvi: salva davvero la vita. 
Prima di concludere vorrei però ancora una volta ringraziare medici, infermieri e OSS. Persone straordinarie, il cui impegno è impagabile. Persone, donne e uomini che rischiano in prima persona e nonostante tutto riescono a infondere e donare speranza. Se oggi possono dire di essere guarito lo devo anche a voi. Quindi Grazie, grazie di cuore”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Qualità delle cure, tempi di permanenza in Pronto Soccorso e adeguatezza dei flussi informativi diventeranno obiettivi di performance per i direttori generali

redazione 3 settimane fa

In arrivo rinforzi al Pronto Soccorso del “San Pio”: cinque nuovi medici per smaltire i “codici minori”

redazione 3 settimane fa

Errico (FI): “Nel Sannio mancano 100 medici di base, servono interventi tempestivi”

redazione 1 mese fa

Valle Telesina: il Rotary “veste” la solidarietà. Consegnati i camici ai 14 nuovi Medici del Sorriso

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 38 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 42 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content