fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Mortaruolo: “Tamponi gratis per i bimbi della primaria. Le scuole si adeguino alla normativa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Poco fa ho inviato una comunicazione al Direttore generale dell’Asl di Benevento nella quale ho richiesto di dare immediata comunicazione a tutti gli istituti scolastici di adeguarsi alla normativa vigente al fine di garantire la permanenza dell’attività didattica in presenza e informare le famiglie, relativamente ai centri accreditati, in primis le farmacie, in cui è possibile sottoporsi, dietro prescrizione medica, al tampone antigenico gratuitamente”. Così Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive.

“Nelle ultime settimane – sottolinea il Consigliere regionale – si è assistito ad un incremento dell’attività didattica a distanza per le classi delle scuole primarie. Tale incremento si è registrato non a seguito di cluster scolastici, secondo il dettato delle disposizioni nazionali, ma per l’impossibilità da parte delle Asl di garantire il tracciamento in tempi certi (T0 – T5), che si sono dilatati fino ad oltre 10 giorni dall’individuazione di un caso positivo in aula. In un’ottica di semplificazione e di snellimento delle procedure ASL, ingolfate per il troppo carico, e in attesa delle nuove disposizioni che dovrebbero, a breve, equiparare studenti di primaria e secondaria muniti di certificazione verde, anche per gli alunni della primaria, con il DL 4/22, in vigore dal 28.01.22, è stata infatti prevista la possibilità di poter fare un tampone rapido gratuito, presso le farmacie autorizzate, ai fini della riammissione a scuola dopo la notizia della presenza di un positivo in classe.

Ovviamente, tale tampone, il cui risultato negativo è sufficiente per la riammissione in classe, è fuori dal circuito ASL, quindi, per coloro che scelgono tale modalità, non è prevista alcuna comunicazione ASL, cosiddetta liberatoria. Per tale motivo, è necessario che i Dirigenti scolastici, che invece, per la riammissione, aspettano la certificazione dell’ASL, si adeguino alla nuova normativa e ammettano in classe i singoli studenti il cui esito del tampone, rapido o molecolare, effettuato nelle farmacie e nei centri accreditati, risulti negativo”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 3 settimane fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

redazione 3 settimane fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 3 settimane fa

Arpaia, guasto alla caldaia: plesso scolastico di Via delle Grazie chiuso fino a venerdì

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 11 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 18 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content