SANNIO
Valorizzazione beni confiscati alle mafie: manifestazione di interesse a San Martino Valle Caudina

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Martino Valle Caudina pubblicata una manifestazione di interesse per la costituzione di un partenariato istituzionale, economico e sociale finalizzato alla co-progettazione di proposte di valorizzazione di beni confiscati alle mafie.
L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore, agli Istituti Scolastici del territorio e agli Enti di Formazione Professionale.
Il comune irpino, infatti, risulta assegnatario di un bene confiscato in via Tuoro: l’immobile sarà destinato ad attività che abbiano “finalità sociali” e, precisamente, per “strutture di servizio, in aree caratterizzate da alti tassi di dispersione scolastica e carenze di servizi a favore della comunità, gli istituti scolastici finalizzati alla formazione e alla creazione di alcune professionalità”. Secondo quanto si evince dal bando, un piano dell’edificio sarà destinato a nido e micro-nido d’infanzia (0-36 mesi) con annessi servizi ludico-ricreativi; in un altro sarà collocato un Centro Antiviolenza per donne e bambini e case rifugio, ma anche attività formative e laboratoriali rivolte ai destinatari diretti della struttura per la creazione di specifiche professionalità.
L’edificio, che avrà 2800 mq di terreno da destinare a spazi verdi e di viabilità interna, sarò realizzato a consumo energetico quasi zero (NZEB). I soggetti interessati possono presentare domanda entro il 17 gennaio 2022.
Info e modulistica: http://www.comune.sanmartinovallecaudina.av.it/c064083/po/mostra_news.php?id=376&area=H