fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Manovra, Maglione (M5s): ‘Importanti risorse per il comparto della ceramica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la legge di Bilancio è stata approvata una importante misura per il sostegno del comparto della ceramica artistica e tradizionale che ci ha visti impegnati come Intergruppo parlamentare: 5 milioni di euro per il 2022 che andranno a rifinanziare la legge 188/90 che regolamenta il settore, finalizzati alla elaborazione e alla realizzazione di specifici progetti per valorizzarlo e rilanciarlo. La misura è stata introdotta grazie all’emendamento, poi riformulato, a prima firma del senatore Gabriele Lanzi, sottoscritto anche dai colleghi dell’intergruppo Gaspare Marinello, Michela Montevecchi e Danila De Lucia. Spetterà al Consiglio Nazionale Ceramico, organismo del MISE che si è recentemente ricostituito, valutare i progetti, mentre starà ad un decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di Bilancio, sentiti il Ministro della cultura, il Ministro del turismo e il Ministro dell’istruzione, individuare i criteri, le finalità, le modalità di riparto, di monitoraggio, di rendicontazione e di verifica di tali risorse”.

Così in una nota il deputato sannita M5s, Pasquale Maglione, dopo l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio. 

“Viene inoltre istituito un Fondo di 5 milioni di euro presso il Ministero dello Sviluppo economico – prosegue Maglione – per la tutela e lo sviluppo dell’impresa artigiana nella sua espressione artistica e tradizionale, di cui potrà beneficiare anche il settore della ceramica. Il lavoro che stiamo portando avanti a tutela di questo fragilissimo ma importante comparto sul piano storico e artistico del nostro Paese, sta dando i suoi frutti, che speriamo possano concretizzarsi prima possibile a beneficio del settore e dei territori – come Cerreto Sannita e San Lorenzello – direttamente coinvolti perché a forte tradizione ceramista.

A questi finanziamenti vanno aggiunte le risorse per i  7 i ‘piccoli musei’ della provincia di Benevento – tra cui il Museo della Ceramica di Cerreto Sannita – previste da un apposito bando nato da un’iniziativa della senatrice Danila De Lucia, cui va il nostro plauso per l’impegno profuso da capogruppo M5S alla Commissione cultura”, conclude Maglione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ceramica Rondine: l’eccellenza italiana che trasforma la materia in progetto

redazione 5 mesi fa

Grottaglie capitale della ceramica contemporanea. Lucio Rubano: “Il Concorso Mediterraneo è un modello di cultura e identità”

redazione 6 mesi fa

Ceramica, Lucio Rubano a Savona per il Festival della Maiolica: “Un segno di amicizia, cultura e condivisione”

redazione 9 mesi fa

A Cerreto Sannita due pannelli per celebrare la tradizione artigianale e gli antichi mestieri

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 ora fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per la Giornata Provinciale del Ringraziamento della Coldiretti

redazione 2 ore fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

redazione 4 ore fa

Anas, al via intervento di nuova pavimentazione lungo la Fondo Valle Isclero

Primo piano

Giammarco Feleppa 31 minuti fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 dell’11 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, nuove luci artistiche per il Giardino del Mago

redazione 14 ore fa

Duplice omicidio di Paupisi, la difesa chiede una nuova perizia psichiatrica per Salvatore Ocone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content