Calcio
Ciclone Lapadula! La Strega espugna Terni e vola al secondo posto

Ascolta la lettura dell'articolo
La Strega conquista la quarta vittoria consecutiva contro la Ternana e si avvicina sempre di più al Pisa capolista. I ragazzi di Caserta giocano una partita solida e da grande squadra non concedendo quasi nulla agli avversari e rispettando le richieste dell’allenatore che aveva chiesto forza mentale e attenzione.
Di fronte i sanniti non avevano un avversario semplice e i tre punti conquistati in trasferta rappresentano anche una forte iniezione di fiducia. Ad aprire le marcature è stato il solito Laadula che si fa trovare pronto, come sempre, dopo una bella azione di Improta.
Il raddoppio arriva su calcio di rigore con il numero nove sannita che viene atterrato in area dopo un assist spettacolare di Elia, che conquista palla e poi si beve il suo diretto marcatore. Dagli unidici metri, l’attaccate non sbaglia e mette a segno la sua doppietta.
Nella ripresa, la Ternana si porta in attacco, soprattutto nel prima parte, ma la retroguardia sannita resiste ed evita pericolosi ritorni dei padroni di casa. Ottimo come sempre Paleari, attentissimo in diverse occasioni.
La cronaca – Al 4′ occasione per la Strega con Acampora che calcia da fuori area, ma il portiere blocca a terra.
All’11’ occasione per il Benevento con Elia che mette in area una palla invitante, ma Lapadula non ci arriva per un soffio.
Al 23′ la Strega passa in vantaggio con Lapadula che capitalizza un contropiede da manuale dei giallorossi: Acampora imposta e serve Improta che, punta il suo avversario, e poi serve il numero nove davanti la porta. Per il nazionale peruviano è un gioco da ragazzi mettere in rete.
Al 24′ Donnarumma ha la palla per pareggiare: ma il suo colpo di testa termina al lato di pochissimo.
Al 32′ la Strega ancora pericolosa su calcio d’angolo: la palla spiove nell’area piccola, Vogliacco va più in alto di tutto, ma la sfera è di poco alta.
Al 39′ Lapadula ha la palla del raddoppio, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
Al 40′ rigore per la Strega: Elia ruba palla sulla destra e poi si invola in area e serve Lapadula che viene atterrato.
Al 41′ Lapadula si presenta dal dischetto e spiazza Iannarilli.
Al 48′ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Al 2′ la Ternana vicinissima al gol con Pettinari che si coordina in area e in acrobazia calcia al volo: Paleari respinge da posizione ravvicinata.
Al 7′ ancora Pettinari che calcia nel cuore dell’area sannita, ma Paleari blocca ancora.
All’8′ il Benevento vicino al terzo gol con Insigne, servito alla perfezione da Lapadula, ma il portiere si salva in angolo deviando con il piede.
Al 13′ Pettinari colpisce di testa, ma la sfera è alta.
Al 17′ ancora una grande occasione per la Ternana, ma Barba salva tutto respingendo nell’area piccola dopo una mischia.
Al 34′ Falletti ci prova dalla distanza, Paleari vola e respinge.
Al 42′ Elia prova il diagonale da posizione defilata: la sfera termina di poco al lato.
Al 49′ Koutsoupias ci prova dalla distanza, la conclusione è forte ma fuori bersaglio di poco.
Ternana-Benevento 0-2
Ternana: Iannarilli, Proietti, Capone (11’st Boben), Sorensen (12’st Falletti), Capuano, Partipilo (36′ Peralta), Diakite (27’st Defendi), Pettinari, Koutsoupias, Martella (12’st Celli), Donnarumma. A disp.: Krapikas, Kontek, Furlan, Mazzocchi, Ghiringhelli, Salzano, Mazza. All.: Lucarelli
Benevento: Paleari, Acampora (35’st Vokic), Elia, Lapadula, Vogliacco, Improta (35’st Di Serio), Insigne (22’st Brignola), Ionita, Viviani (32’st Calò), Masciangelo, Barba. A disp.: Manfredini, Tartaro, Basit, Glik, Moncini, Sau, Talia, Pastina, Brignola. All.: Caserta
Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia
Reti: 23′, 41′ Lapadula (B)
Note: Ammoniti: Viviani (B); Sorensen (T)