ECONOMIA
Top Wines, il Sannio celebra i vini premiati. Rillo: “Nostra qualità in continua crescita”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il mondo del vino sannita si riunisce per celebrare i migliori prodotti del 2021. L’appuntamento, promosso dal Sannio Consorzio Tutela Vini, è andato in scena alle Cantine Iannella di Torrecuso: una serata per celebrare il lavoro dei produttori del territorio, ma anche per discutere delle importanti prospettive che attendono il settore nei prossimi anni.
Dalla ripartenza post covid, a progetti di internazionalizzazione e al rafforzamento del brand Sannio, sono diverse le azioni che possono essere messe in campo per rafforzare un comparto che, già oggi, rappresenta una eccellenza economica e produttiva riconosciuta a livello internazionale.
‘Sannio Top Wines’, ha come scopo quello di presentare i vini sanniti a indicazione geografica premiati dalle guide e dai concorsi enologici nazionali e internazionali.
“In pochi anni – ha commentato il presidente del Consorzio, Libero Rillo – abbiamo raggiunto 244 premi e riconoscimenti ottenuti in 22 guide e concorsi nazionali e internazionali. Una testimonianza dell’importante lavoro svolto sul territorio da parte delle aziende”.
Lo sguardo, però, volge anche al futuro con il prossimo anno che potrebbe essere decisivo per il vino sannita: in ballo ci sono diversi progetti di export ed una importante collaborazione per rafforzare il made in Sannio, soprattutto, negli Stati Uniti. Un successo in cui giocano un grande ruolo i vitigni falanghina e aglianico.
Un pensiero, infine, gli organizzatori di ‘Sannio Top Wines’ lo hanno dedicato ad Antonio Iannella, patron dell’omonima azienda, prematuramente scomparso nella primavera di quest’anno. “Un grande protagonista del mondo del vino sannita – hanno commentato dal Consorzio -, esemplare innovatore e appassionato portavoce dei vini e del territorio sannita”.