SANNIO
Valle Telesina, un Comitato contro il 5G: ‘Sosteniamo posizione medici ISDE’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comitato spontaneo Stop 5G Valle Telesina intende sostenere e divulgare la posizione di Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, in occasione dell’incontro pubblico avente ad oggetto tale tecnologia, previsto per sabato 4 dicembre a Cerreto Sannita, su iniziativa del Rotary Club Valle Telesina. Un incontro, infatti, che non dovesse esplicitare adeguatamente le problematiche sanitarie e ambientali legate all’uso del 5G, risulterebbe assolutamente di parte e leggibile solo in chiave propagandistica.
I Medici per l’Ambiente e International Society of Doctors for Environment (ISDE) – scrive il comitato – hanno già da diversi anni sottolineato le numerose e inquietanti problematiche inerenti l’applicazione della tecnologia 5G, facendo più volte appello al principio di precauzione.
“I rischi generici dell’elettromagnetismo ad alta frequenza (quelli delle esposizioni già ora presenti) – spiegano i medici – sono ben noti e la possibilità di cancro, spesso unico argomento utilizzato, è quella che fa meno paura in termini epidemiologici. Altre possibili e in alcuni casi meglio documentate conseguenze sanitarie sono le alterazioni della riproduzione, del neurosviluppo in età pediatrica, del comportamento e del metabolismo.