fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

La Valle Caudina punta su sviluppo turistico attraverso itinerari di gusto e prodotti della tradizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Airola, Arpaia e Paolisi insieme con alcune associazioni di settore per la realizzazione dell’evento ‘Forchette Caudine Itinerari del Gusto’, un’iniziativa che ha come obiettivo la diffusione di un corretto stile di vita legato alla Dieta mediterranea, contrastando così fenomeni preoccupanti come l’obesità infantile e la diffusione delle malattie cardiovascolari, ma vuole anche la valorizzazione dell’economia agricola del territorio.

La Valle Caudina – si legge nel progetto presentato alla Regione per un costo di 36mila euro – è posizionata in maniera molto favorevole, considerando la sua vicinanza a grandi centri con forti richiami turistici.

Paradossalmente, a questo aspetto favorevole non si è associato un diffuso sviluppo della cultura dell’accoglienza e di servizi al passo con i tempi. Passando da un paradosso negativo a uno positivo, la marginalità di vaste aree interne del Sannio o comunque rurale, da motivo di povertà e spopolamento si è convertita in risorsa, in quanto ha favorito la conservazione dei caratteri naturali e delle identità culturali locali che oggi sono un valore sempre più ricercato.

Da qui la volontà di valorizzare e promuovere il legame profondo tra abitudini alimentari, qualità della vita e sviluppo socio-economico sostenibile del territorio di appartenenza; coinvolgere consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette; garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo ovvero dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto.

Il progetto rappresenta la capacità di dar origine a comportamenti, competenze, reti e relazioni più ampie che consentano un modello nutrizionale ispirato alla tipica alimentazione con prodotti del territorio. Non solo: si punterà a incrementare la possibilità di accesso al mercato nazionale per le imprese agroalimentari, produttive e turistiche della valle Caudina; sviluppare mediante azioni simultanee sia on line che offline la conoscenza dei prodotti tipici delle aree, l’attività delle imprese operanti nel settore turistico e favorirne un adeguato sviluppo dell’indotto economico; disporre di uno strumento comunicativo generale di facile uso ed aggiornato, utilizzabile anche per altre azioni similari.

Tra le idee anche quella di un infopoint con l’esposizione dei prodotti tradizionali nell’apposita vetrina a disposizione dei Comuni per far conoscere ai visitatori le eccellenze agroalimentari della Valle Caudina.

A questo si aggiungerà la diffusione del materiale informativo e promozionale. Ciascun Comune partner, infine, ospiterà a rotazione l’evento “Mercati Aperti” (presso mercatini degli agricoltori dei diversi comprensori) al quale parteciperanno gli operatori con i prodotti enogastronomici del territorio.

L’evento sarà arricchito da momenti di informazione/formazione per far conoscere il progetto di valorizzazione del prodotto enogastronomico e del territorio stesso. In occasione dell’iniziativa saranno proposti piatti tradizionali ovvero riferiti alla cultura locale con i prodotti dei territori valorizzati.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

La Valle Caudina avvia ufficialmente il percorso per diventare un unico soggetto amministrativo

redazione 5 giorni fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 6 giorni fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 1 ora fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 2 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 3 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 3 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content