SANNIO
Cautano, arriva il distributore automatico di buste per i rifiuti: è il primo passo verso la Tarip

Ascolta la lettura dell'articolo
A Cautano arriverà un distributore automatico per rifornire i cittadini di buste per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La decisione è stata presa dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Gisoldi che ha dato l’ok ad un atto di indirizzo per dare il via all’installazione dell’impianto per una durata di sei mesi.
“La distribuzione automatica delle buste per la raccolta dei rifiuti – spiega l’amministrazione – rappresenta il primo passo verso il servizio “TARI puntuale” che il Comune prevede di introdurre nel 2022 e che obbligherà ad un uso esclusivo delle buste fornite dal distributore automatico ed in seguito dotate di microchip”. Non solo: si tratta anche di un servizio ulteriore che permette a tutte le utenze di Cautano ed in particolare, ai possessori di abitazioni non residenti nel comune, di prelevare le buste necessarie per la raccolta dei rifiuti in qualsiasi momento.
Mediante il servizio – spiega ancora l’atto – il comune ha la possibilità di monitorare e controllare periodicamente l’andamento della raccolta dei rifiuti, individuando inoltre, tramite eventuali anomalie nell’impiego delle stesse buste, i responsabili di eventuali sversamenti abusivi di rifiuti sul territorio comunale.
Il posizionamento del distributore e la sua gestione sarà affidata mediante la procedura diretta e la durata della concessione del suolo pubblico, individuato nei pressi della sede comunale, sarà legato alla durata del contratto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.