fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Come cambierà il turismo dopo la pandemia?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le opportunità che la tecnologia ci offre sono moltissime. Ora che stiamo progressivamente tornando a viaggiare,  come cambierà il settore del turismo? Siamo rimasti a lungo nelle nostre case o nel nostro Paese ed è chiaro che nel frattempo molte cose sono cambiate e cambieranno. Alcune in negativo, forse, come gli ingressi contingentati o la richiesta del codice QR per accedere a molti luoghi pubblici. Ma la tecnologia ci regala anche sviluppi positivi che possono rendere il nostro viaggio più semplice e piacevole, con alcune innovazioni di cui forse abbiamo già sentito parlare, come l’Intelligenza Artificiale, e altre di ultima generazione, come i mystery flights o diversi dispositivi per prevenire la diffusione del coronavirus. 

1.        Visti e autorizzazioni di viaggio elettroniche

È  finita l’epoca degli appuntamenti in ambasciata o in consolato per richiedere documenti di viaggio. Era ora! Adesso è possibile richiedere un visto o un’autorizzazione di viaggio digitale per la maggior parte dei Paesi. La procedura si può seguire comodamente online, in italiano, e bastano solo pochi minuti. Sono già in molti ad aver ricominciato a richiedere autorizzazioni di viaggio, come l’eTA per il Canada o l’ESTA per gli USA, che valgono rispettivamente 5 e 2 anni, così da poter viaggiare appena possibile e il più possibile.

2.        La valigia Bluesmart

Una campagna su IndieGogo ha dato vita a  Bluesmart, una valigia dalle funzioni davvero sorprendenti. La valigia Bluesmart dispone di un lucchetto che si apre e si chiude tramite cellulare. Inoltre, è in grado di pesare il proprio contenuto e può essere usata per ricaricare altri  dispositivi elettronici. Collegandola a un’applicazione sul tuo smartphone, è possibile tracciarla in tutto il mondo. Se ti dovesse capitare di non trovarla in aeroporto, ti basterà dare un’occhiata allo schermo del tuo cellulare per sapere dov’è finita. L’applicazione, inoltre, è stata approvata dai servizi di sicurezza di tutti gli aeroporti del pianeta. Al momento la valigia Bluesmart è disponibile per iOS e Android, ma presto verranno aggiunte anche altre piattaforme.

3.        Realtà virtuale

La virtual reality è una tecnologia emergente in diversi settori, ma nel turismo svolge un ruolo a dir poco centrale. La realt1a virtuale, infatti, ci permette di visitare terre lontane comodamente dal nostro divano per decidere se prenotare o meno una vacanza in quel Paese. Con un tour virtuale è possibile testare davvero di tutto, accedendo virtualmente a hotel e ristoranti, ma anche attrazioni,  parchi nazionali e altre attività.

 4.       Mystery flights

La compagnia aerea australiana Qantas ha lanciato i cosiddetti mystery flights, voli misteriosi all’interno dei confini nazionali durante il periodo di chiusura delle frontiere. Tali esperienze misteriose a bordo di un Boeing 727 includono non solo il volo aereo, ma anche un’intera giornata di attività da svolgere in destinazioni segrete, al di fuori delle grandi città.  I primi Qantas mystery flights,  che partivano da Sydney, Brisbane e Melbourne, duravano circa due ore e comprendevano anche un volo a bassa quota in corrispondenza dei punti di interesse che venivano sorvolati. Per aiutare i passeggeri a mettere in valigia tutto il necessario, venivano forniti alcuni indizi sulla destinazione finale e, in seguito, sono state aggiunte altre località di partenza, come Perth e Adelaide.

5.        Tecnologie di riconoscimento

Le tecnologie per il riconoscimento sono essenziali in questa lista di trend in ambito di innovazione, perché permettono di aggirare diversi ostacoli che incontriamo nel fare acquisti e facilitano diverse interazioni. Alcuni esempi sono il riconoscimento delle impronte digitali, il riconoscimento facciale, gli scanner dell’iride e diversi altri metodi di riconoscimento su base biometrica. In alcuni hotel è già utilizzato il riconoscimento delle impronte digitali per accedere alla propria camera o per effettuare pagamenti in modalità contacless. Si spera persino che questa tecnologia, in futuro, permetterà agli avventori di locali e ristoranti di poter saldare il conto semplicemente alzandosi da tavola e uscendo dalla porta. 

10. Sedili anti-coronavirus sugli aerei          

L’azienda italiana Aviointeriors ha lanciato due nuovi tipi di sedile in grado di contenere la diffusione dei batteri, una possibile soluzione permanente per volare dopo la pandemia di coronavirus. Nel primo tipo, i passeggeri seduti su una stessa fila vengono divisi da un sedile intermedio rivolto in direzione opposta, con un pannello trasparente sui lati e sul retro di ogni sedile. Nel secondo tipo, si prevede di adattare i sedili preesistenti applicando su ognuno pannelli trasparenti, per permettere l’isolamento dei passeggeri dalle spalle in su.

12.     Chatbot e IA

Le piattaforme Chatbot di intelligenza artificiale (IA) sono uno degli investimenti più significativi in ambito di tecnologie di viaggio, perché si tratta di chat che possono rispondere velocemente alle domande dei turisti durante tutta la giornata, anche nei momenti in cui nessun operatore è disponibile. È un elemento davvero essenziale per un servizio clienti che sia all’altezza delle aspettative del mondo di oggi.

Finora le chatbot funzionano al meglio quando vengono poste domande frequenti, facendo ricorso a risposte standardizzate. Grazie ai progressi delle tecnologie di IA, però, le chatbot moderne raggiungono prestazioni sempre migliori nelle interazioni. Per esempio, possono rispondere in maniera molto precisa alle domande sulle politiche e sulle misure di sicurezza o igieniche che sono state adottate in seguito al coronavirus.

Insomma, anche se il nostro modo di viaggiare non è ancora tornato alla normalità, la tecnologia in questo settore continua a fare passi avanti. Con o senza codici QR, la tecnologia può aiutarci a viaggiare e a scoprire il mondo. Prima di partire, però, non dimenticare i documenti di viaggio necessario e richiedi il visto! Buon viaggio!

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content