fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Imprese innovative, da dicembre il progetto ‘Officine Creative’ per under 35

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal prossimo dicembre partiranno i due Laboratori dedicati alla creazione di imprese innovative in seno al Progetto “OFFICINE CREATIVE” – Intervento “OFFICINA IMPRESA”, volto alla realizzazione di interventi tesi a sostenere l’inserimento lavorativo, l’autoimprenditorialità e la creatività dei giovani Under 35 attraverso attività di accompagnamento nella creazione di imprese innovative. L’intervento è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato dalla Sannioirpinia LAB APS in collaborazione con 42 Digital, i cui professionisti metteranno a disposizione dei giovani partecipanti il proprio know-how e le proprie competenze in tema di creazione di impresa.

I Laboratori riguarderanno: il lavoro e la nuova impresa al femminile “WOMEN@WORK” che coinvolgerà i partecipanti, principalmente giovani donne, in un percorso di predisposizione della mentalità imprenditoriale e di conoscenza delle piattaforme no coding. Sarà possibile apprendere come costruire un sito web e come mettere in atto efficaci strategie di comunicazione, fino ad una panoramica sulle opportunità di finanziamento e di agevolazione in tema di impresa femminile. Saranno altresì realizzati workshop dedicati alle tecniche di copy writing, nonché alla comunicazione visiva e fotografica. Il secondo Laboratorio di creazione d’impresa in ambito creativo “SMART&ART” guiderà i giovani partecipanti in attività di formazione innovativa che danno dalla predisposizione della mentalità imprenditoriale all’organizzazione di un evento culturale, passando per la conoscenza dell’impresa culturale e delle relative strategie di marketing e comunicazione, per finire con una panoramica sulle opportunità di finanziamento e di agevolazione in campo culturale. Sono altresì previsti workshop dedicati alla costruzione di un sito web, allo storytelling e alla comunicazione visiva e grafica.

Ciascun Laboratorio avrà una durata complessiva di 60 ore, da svolgersi per il 50% presso i locali del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento e per il restante 50 % online con il supporto di una piattaforma dedicata.

Possono partecipare, ad uno o ad entrambi i laboratori, i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che siano studenti iscritti al Conservatorio “Nicola Sala” o iscritti ad Istituti di Istruzione di Secondo Grado con sede nella provincia di Benevento, nonché giovani NEET disoccupati/inoccupati.

Si precisa che gli studenti iscritti alla Scuola Secondaria potranno richiedere il riconoscimento delle ore laboratoriali come attività di PCTO, previa convenzione con l’Istituto scolastico di provenienza.

Per candidarsi è necessario compilare il form sul Sito Sannioirpinia LAB APS e allegare il Curriculum Vitae aggiornato e una copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità entro e non oltre il 31 novembre 2021.

La gioventù è un sogno” scriveva F. Scott Fitzgerald nel 1922. Potremmo aggiungere a questa citazione che i sogni sono dei giovani: l’energia dei ragazzi e il loro desiderio di cambiare il mondo riempiono da sempre le piazze di tutto il mondo con l’obiettivo di realizzare un sogno. Lo vediamo, per esempio, con le manifestazioni di “Fridays for future” nate dalla grinta ambientalista della giovanissima Greta Thunberg e divenute, poi, un movimento globale di studenti che lottano contro il cambiamento climatico. Nonostante in molti pensino che l’avvento del digitale abbia reso i giovani privi di obiettivi per il futuro, forse è proprio la digitalizzazione a rendere i ragazzi di oggi ancora più speciali. Grazie ad internet è possibile essere ovunque in ogni momento e ci si può dotare con estrema facilità degli strumenti necessari a realizzare il proprio “sogno di gioventù”.

Le attività laboratoriali inizieranno a dicembre 2021; manca poco per realizzare i vostri sogni di gioventù, legando insieme il potenziale della digitalizzazione con la vostra energia innovativa!

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 2 giorni fa

Pesco Sannita, ok all’intesa con l’Asi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione delle aree PIP

redazione 6 giorni fa

La bottega al Triggio, l’esempio di papà Giuseppe. Simona Donatiello e il successo di Incas Caffè: “Orgogliosi di far sapere al Mondo chi siamo e da dove veniamo”

redazione 6 giorni fa

Dopo Festival del Lavoro e Scuola d’Imprenditorialità, nasce il Premio “Giovani Imprenditori 2024”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 3 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 3 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 3 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

redazione 3 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 5 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 7 ore fa

Martedì la conferenza stampa del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content