fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Imprese innovative, da dicembre il progetto ‘Officine Creative’ per under 35

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal prossimo dicembre partiranno i due Laboratori dedicati alla creazione di imprese innovative in seno al Progetto “OFFICINE CREATIVE” – Intervento “OFFICINA IMPRESA”, volto alla realizzazione di interventi tesi a sostenere l’inserimento lavorativo, l’autoimprenditorialità e la creatività dei giovani Under 35 attraverso attività di accompagnamento nella creazione di imprese innovative. L’intervento è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato dalla Sannioirpinia LAB APS in collaborazione con 42 Digital, i cui professionisti metteranno a disposizione dei giovani partecipanti il proprio know-how e le proprie competenze in tema di creazione di impresa.

I Laboratori riguarderanno: il lavoro e la nuova impresa al femminile “WOMEN@WORK” che coinvolgerà i partecipanti, principalmente giovani donne, in un percorso di predisposizione della mentalità imprenditoriale e di conoscenza delle piattaforme no coding. Sarà possibile apprendere come costruire un sito web e come mettere in atto efficaci strategie di comunicazione, fino ad una panoramica sulle opportunità di finanziamento e di agevolazione in tema di impresa femminile. Saranno altresì realizzati workshop dedicati alle tecniche di copy writing, nonché alla comunicazione visiva e fotografica. Il secondo Laboratorio di creazione d’impresa in ambito creativo “SMART&ART” guiderà i giovani partecipanti in attività di formazione innovativa che danno dalla predisposizione della mentalità imprenditoriale all’organizzazione di un evento culturale, passando per la conoscenza dell’impresa culturale e delle relative strategie di marketing e comunicazione, per finire con una panoramica sulle opportunità di finanziamento e di agevolazione in campo culturale. Sono altresì previsti workshop dedicati alla costruzione di un sito web, allo storytelling e alla comunicazione visiva e grafica.

Ciascun Laboratorio avrà una durata complessiva di 60 ore, da svolgersi per il 50% presso i locali del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento e per il restante 50 % online con il supporto di una piattaforma dedicata.

Possono partecipare, ad uno o ad entrambi i laboratori, i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che siano studenti iscritti al Conservatorio “Nicola Sala” o iscritti ad Istituti di Istruzione di Secondo Grado con sede nella provincia di Benevento, nonché giovani NEET disoccupati/inoccupati.

Si precisa che gli studenti iscritti alla Scuola Secondaria potranno richiedere il riconoscimento delle ore laboratoriali come attività di PCTO, previa convenzione con l’Istituto scolastico di provenienza.

Per candidarsi è necessario compilare il form sul Sito Sannioirpinia LAB APS e allegare il Curriculum Vitae aggiornato e una copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità entro e non oltre il 31 novembre 2021.

La gioventù è un sogno” scriveva F. Scott Fitzgerald nel 1922. Potremmo aggiungere a questa citazione che i sogni sono dei giovani: l’energia dei ragazzi e il loro desiderio di cambiare il mondo riempiono da sempre le piazze di tutto il mondo con l’obiettivo di realizzare un sogno. Lo vediamo, per esempio, con le manifestazioni di “Fridays for future” nate dalla grinta ambientalista della giovanissima Greta Thunberg e divenute, poi, un movimento globale di studenti che lottano contro il cambiamento climatico. Nonostante in molti pensino che l’avvento del digitale abbia reso i giovani privi di obiettivi per il futuro, forse è proprio la digitalizzazione a rendere i ragazzi di oggi ancora più speciali. Grazie ad internet è possibile essere ovunque in ogni momento e ci si può dotare con estrema facilità degli strumenti necessari a realizzare il proprio “sogno di gioventù”.

Le attività laboratoriali inizieranno a dicembre 2021; manca poco per realizzare i vostri sogni di gioventù, legando insieme il potenziale della digitalizzazione con la vostra energia innovativa!

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

redazione 2 settimane fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

redazione 2 settimane fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

redazione 3 settimane fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per Tajani a Puglianello: il vicepremier con Martusciello e Rubano

redazione 4 ore fa

Accoglienza turistica a Pietrelcina, minoranza all’attacco: ‘Legge speciale altra occasione persa’

redazione 4 ore fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per Tajani a Puglianello: il vicepremier con Martusciello e Rubano

redazione 4 ore fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

redazione 5 ore fa

Rione Libertà zona San Modesto: martedì pomeriggio irregolarità nell’erogazione idrica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content