fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Gestione della casa – 3 impegni da non sottovalutare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando si è alle redini di una casa, curando ogni suo aspetto, vi sono tre impegni importantissimi da portare a termine, che se sottovalutati potrebbero portare verso enormi problemi, ovvero: l’autolettura del gas, la raccolta differenziata ed il riciclo intelligente.

Autolettura del gas – Perché farla?

Sebbene le bollette prevedano spesso un pagamento poco piacevole da saldare, è importante che vengano regolate con puntualità, provvedendo anche a delle autoletture di controllo. Le bollette del gas infatti necessitano di un monitoraggio costante dei consumi, onde evitare di incorrere a dei conguagli a fine anno. L’autolettura del gas quindi consiste in una lettura autonoma del gas consumato, da comunicare al gestore. Per effettuarla basta notificare i valori presenti sul contatore tramite via telefonica (call center). Chi si sta domandato “Perché effettuare l’autolettura?”, continuando a leggere troverà una valida risposta. Grazie all’autolettura non si rischia di pagare bollette in base ai così detti “costi stimati”, ma si pagheranno soltanto i consumi effettivi. Nelle fatture del gas infatti, ai consumatori ignari vengono attribuiti dei consumi stimati sulla base di particolari schemi. La bolletta che indicherà l’importo dovuto grazie all’autolettura presenterà un’apposita dicitura che indica i consumi effettivi. Per quanto riguarda le tempistiche, la lettura del contatore deve avvenire una volta all’anno per chi consuma fino a 500 smc/anno, due volte l’anno per chi consuma più di 500 smc/anno (fino a 1500 snc/anno) e tre volte l’anno per gli utenti che consumano più di 1500 smc/anno (fino a 5000 snc/anno).

Raccolta differenziata – Multe salate in tantissimi comuni italiani

La raccolta differenziata si basa su una gestione intelligente dei rifiuti, tanto che per portarla a termine vengono rispettate delle regole molto rigide che possono variare da comune a comune. Fare la raccolta differenziata domestica è importante per il rispetto dell’ambiente e di riflesso, per la propria salute. La raccolta differenziata prevede che i rifiuti debbano essere suddivisi in: vetro, alluminio e metalli, plastica, carta, umido, secco indifferenziato, rifiuti ingombranti e rifiuti elettrici. Alcuni di questi possono essere raccolti anche in combo, come ad esempio l’alluminio, i metalli e la plastica, che in molte città italiane vengono inclusi in un unico bidone.

La raccolta differenziata può essere effettuata in modalità:

  • Porta a porta”, dove ogni singola famiglia lascia fuori dal proprio uscio (di casa o del condominio a seconda dei casi) il rifiuto del giorno, rispettando quindi un calendario stabilito dal comune.
  • Bidoni pubblici, dove ogni quartiere o via ha dei bidoni accessibili tramite card o liberamente, per raccogliere i vari scarti.

Riciclo intelligente – Risparmio ed ecologia

Riciclare in maniera intelligente significa riutilizzare oggetti ormai in disuso o minimizzare gli sprechi. L’acqua di cottura della pasta ad esempio può essere utilizzata per mettere in ammollo i legumi secchi, per preparare brodi di carne o addirittura per realizzare impacchi portentosi per i capelli, poiché ricca di amido. Verrà da sé dedurre che tutto questo permette un minor utilizzo di plastica (tipica dei packaging delle maschere di hair-care) ed un maggior risparmio. Questo ovviamente è solo un piccolo esempio di riciclo intelligente.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Spedire aerosol come rifiuti: come evitare errori nei trasporti

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

‘Bonus Energia 2025’, dal Comune di Benevento aiuti alle famiglie in difficoltà: come fare domanda

redazione 3 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, approvata l’estensione della rete di pubblica illuminazione in tre aree strategiche del territorio

redazione 4 mesi fa

Benevento, via al “Bonus Energia 2025”: aiuti alle famiglie contro il caro bollette

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 13 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 13 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content