fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Libera Benevento accanto alle amministrazioni locali per attuare il documento “100 passi in 100 giorni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, in un recente intervento ha affermato: “È ora che i partiti riscoprano la politica come servizio alla comunità, partendo dai bisogni e dalle speranze delle persone. Altrimenti la politica cancella la sua stessa funzione, che è quella di garantire il bene comune. Però è anche ora che la società civile, nel suo insieme, diventi società civile responsabile: occorre mettersi in gioco in prima persona, costruendo insieme agli altri e anche insieme a chi fa politica di professione  progetti di interesse collettivo.”

Partendo da questo spunto il Coordinamento provinciale di Libera Benevento saluta le nuove giunte comunali e augura buon lavoro ai suoi componenti, con l’auspicio di consolidare un rapporto di collaborazione volto al miglioramento del territorio e all’implementazione della cultura della legalità e del senso civico per potersi riconosce in un’identità sociale capace di essere inclusiva, di livellare le differenze e di offrire opportunità di lavoro e di sviluppo. Tale augurio è particolarmente vivo per quanto riguarda i neoeletti sindaci dei comuni di Benevento, Cerreto Sannita, Dugenta e Castelvenere, direttamente coinvolti nella discussione sul documento “100 passi in 100 giorni”.

A questo proposito il coordinamento provinciale di Libera Benevento si rende disponibile a fornire la propria collaborazione sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, della memoria delle vittime innocenti delle mafie e del risveglio delle coscienze.

Uno strumento che può rivelarsi efficace per il raggiungimento di questi obiettivi, che ci auguriamo siano condivisi da parte di tutta l’Amministrazione comunale, è proprio il documento “100 passi in 100 giorni” proposto da Libera Campania a tutti i comuni della regione interessati da queste ultime elezioni amministrative e al quale, nella nostra provincia, hanno aderito i candidati sindaci Clemente Mastella, Angelo Moretti e Luigi Diego Perifano per il comune di Benevento, Giovanni Parente e Antonio Barbieri per il comune di Cerreto Sannita, Clemente Di Cerbo e Alfonso Di Cerbo per il comune di Dugenta, Alessandro Di Santo e Mario Moccia per il comune di Castelvenere.

Si ricorda che il patto contiene sei proposte che la rete di associazioni dell’antimafia sociale ritiene prioritarie nella lotta alle camorre: politiche sociali, beni confiscati, educazione, memoria delle vittime innocenti, trasparenza e anticorruzione, usura, racket e gioco d’azzardo. Sei proposte per rigenerare le città e per attuare un piano per la giustizia sociale ed ambientale.

A tal proposito è significativo sottolineare che la natura della proposta è quella di un patto con la buona politica contro camorre, corruzione e clientele,  che, dunque, come ogni buon patto, non può che reggersi sulla corresponsabilità delle parti verso obiettivi comuni. Corresponsabilità che possa essere attenta, vigile, costante e progettuale.

Per questo motivo, il coordinamento provinciale di Libera Benevento non si limiterà ad essere spina nel fianco delle neo amministrazioni ma offrirà, per ciò che le compete, il proprio supporto e accompagnamento all’attuazione delle delibere con disposizione, prontezza, impegno e collaborazione.

Dunque il nostro auspicio è che tutti gli ex candidati, i neoeletti sindaci e coloro che si troveranno all’opposizione, mantengano fede al patto sottoscritto in campagna elettorale concretizzandone operosamente i contenuti. 

Rifacendoci alle parole soprascritte del nostro presidente don Luigi Ciotti, auguriamo a tutti i neo sindaci e alle loro amministrazioni di esercitare i doveri del ruolo a cui sono stati chiamati con spirito di servizio, ascolto, responsabilità e impegno, collaborando a dare risposte concrete sulle urgenze dei propri territori e mettendosi al servizio di una buona politica che non sia fatta di slogan e retorica ma di piccoli passi possibili, concreti e condivisi.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 1 mese fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 2 mesi fa

Diritti e giustizia sociale, San Martino Sannita: ok a protocollo con Parlamento della legalità internazionale

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 5 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content