Comune di Benevento
Benevento, la città ha scelto: Mastella riconfermato sindaco con il 52,68%

Ascolta la lettura dell'articolo
ORE 19:05 – ”Con una percentuale risicata rispetto all’avversario, Clemente Mastella, torna dunque ad essere il sindaco di Benevento, una città che mai come ora appare nettamente divisa tra mastelliani e antimastelliani. Buon lavoro a lui e alla sua maggioranza, attesa da impegni gravosi se solo si considera la necessità di predisporre progetti idonei per accedere ai fondi del PNRR.
Complimenti soprattutto a Luigi Diego Perifano che è stato capace di ottenere un risultato più che ragguardevole se si considerano i pochi mesi che ha avuto a disposizione.
A lui toccherà il compito di guidare un’opposizione che dovrà ‘aguzzare la vista’ per garantire la corretta funzione amministrativa della maggioranza. Oggi, infatti, più di prima, i consiglieri di opposizione hanno un ruolo importante nell’attività di controllo della macchina amministrativa. Vorrei, infine, far notare come, rispetto al primo turno, il sindaco abbia ottenuto ben 2200 voti in meno e Luigi Perifano oltre 2300 voti in più, anche questo è un dato su cui penso si debba riflettere.” Così in una nota la senatrice del M5s, Danila De Lucia.
ORE 18:55 – “La vittoria di Mastella a Benevento getta un seme molto importante e dimostra come la caccia all’uomo messa in essere, si è risolta con il suicidio dei cacciatori. Clemente sarà un buon sindaco e nel frattempo ha dimostrato di essere leader”. Così in una nota Fulvio Martusciello, coordinatore regionale vicario di Forza Italia.
ORE 18:16 – “Benevento era già libera, a dispetto di quanti, più o meno improvvisati politologi, avevano annunciato un’imminente liberazione! Se ne facciano una ragione! In politica le sommatorie non funzionano! Delusi coloro che avevano rievocato parallelismi con Ariano Irpino, con Torino, o con la stessa Benevento del 1993. Non tutti avevano considerato che le variabili in gioco erano diverse e tutti avevano sottovalutato, ancora una volta, una costante: lo spessore di Clemente Mastella! Mi dispiace per loro!Gioisco per i beneventani, per Clemente Mastella e per i suoi amici, me compreso! Auguri Clemente!Auguri Sindaco!Auguri amico mio!Buon lavoro… insieme”. Lo scrive in un post su facebook Carmine Agostinelli, sindaco di San Bartolomeo in Galdo e amministratore unico della Samte.
ORE 18:14 – “La Sezione «Noi Campani» di San Giorgio del Sannio, mentre plaude allo straordinario risultato della riconferma a Sindaco della Città di Benevento del suo leader on. Clemente Mastella, lo ringrazia per la forza di coesione e la spinta aggregante da lui data ad una nuova classe dirigente che scriverà la storia del nostro Sannio.
Grazie a Clemente Mastella – scrive il coordinatore locale Giovanni Zampetti – per aver rinvigorito il dialogo e il confronto con le nostre comunità. Grazie a Clemente Mastella per la lungimiranza avuta nello scommettere sui giovani e sulle eccellenze delle nostre comunità. E San Giorgio del Sannio, con l’assessora Giovanna Annese ne è un valido esempio. Grazie a Clemente Mastella per aver riacceso la voglia e il desiderio anche in chi pur avendo maturato esperienza e anni di militanza politica, oggi si era assopito sotto il peso delle troppe delusioni.
La Città di Benevento ed il Sannio tutto – conclude la nota – potranno solo beneficiare della rielezione dell’amico Clemente Mastella, importante punto di riferimento per un progetto organico di rilancio politico e socio-economico delle nostre comunità”.
ORE 18:07 – “Abbiamo fatto una campagna elettorale molto importante. Abbiamo girato la città, porta a porta, per spiegare cosa abbiamo fatto per rilanciare la città e cosa avevamo ereditato dal passato. E’ stata una vittoria bellissima e sofferta per le tante cose false dette e le tante bugie degli avversari, che hanno infangato il nome del sindaco. I cittadini, per l’ennesima volta, si sono dimostrati persone intelligentissime e hanno capito che questa città aveva ancora bisogno dell’amministrazione Mastella”. Così l’assessore ai Servizi Sociali, Luigi Ambrosone. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 18 – “Siamo soddisfatti perché abbiamo fatto una battaglia contro tutti, da destra a sinistra. Anche chi oggi rappresenta soltanto antiche memorie ha ritenuto di dire una parola contro questo sindaco. Negli ultimi giorni anche il M5s, incapace di fare una lista, ha fatto un endorsement per l’altro candidato. Noi siamo con la gente e la città ci ha premiato. Ci hanno premiato alcuni rioni e contrade, che hanno avuto fiducia nell’impegno profuso e che dovremo dare nei prossimi anni”. Così il vice sindaco di Benevento, Mario Pasquariello, ai microfoni di Ntr24. (clicca qui per l’intervista)
ORE 17:53 – “E’ stata una campagna elettorale intensa e dura, che ha travalicato la politica andando sul personale. Non c’è piaciuta, ma la gente ha capito e conosce mio padre. Sa come si spende per il popolo. Siamo contenti ed emozionati”. Queste le parole di Pellegrino Mastella, figlio del riconfermato sindaco di Benevento. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 17:48 – I dati definitivi: Clemente Mastella riconfermato sindaco di Benevento con il 52,68% (15474 voti). L’avversario Luigi Diego Perifano si ferma al 47,32% (13899 preferenze). Centoquarantanove le schede bianche, 457 le nulle, sette quelle contestate.
ORE 17:44 – ‘Il centrosinistra, vedendo sia il primo turno che i ballottaggi, ha vinto e sta vincendo in tutta Italia. Anche qui vinciamo con un risultato importante. Dispiace che in questo centrosinistra con Mastella sindaco non ci sia una parte del Pd che avrebbe potuto contribuire a questa grande festa, se non si fosse fatta impadronire da voglia di vendetta, livori personali e personalismi. Fortunatamente del Pd del Sannio c’era ‘Essere democratici’, Insufficiente l’alleanza con il M5s, la sinistra vince se si allea col centro. Dobbiamo ricreare lo spirito ulivista”. Così Raffaele Del Vecchio, ex vice sindaco di Benevento, oggi tra i leader di ‘Essere democratici’. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 17:30 – Scrutinate 70 sezioni su 72: Mastella verso la vittoria con 14797 voti (52,56%), Perifano a quota 13357 (47,44%). Centoquaranta le schede bianche, 438 quelle nulle, sette le contestate.

ORE 17:15 – ”Benevento ha… Tante sfide ancora da vincere con Clemente Mastella sindaco”: recita così una maglietta indossata da un simpatizzante mastelliano che ha portato bene al riconfermato primo cittadino di Benevento e che ora diventa il gadget ufficiale della vittoria e del lavoro che attende Mastella per i prossimi cinque anni.
ORE 17:10 – ‘Abbiamo lottato fino alla fine. Credo che siamo riusciti a raccogliere il consenso di tutti quelli che spingevano per una politica di cambiamento. Ci siamo andati vicino, però, la città ha scelto la continuità il voto democratico la volontà del popolo è una volontà sovrana, quindi adesso il nostro compito sarà quello di animare un’opposizione corretta non pregiudiziale, sicuramente molto incentrata su tutte le questioni che stanno a cuore alla città. L’entusiasmo, la forza di volontà di questo popolo non deve essere dispersa, ci saranno altre occasioni sicuramente con nuovi protagonisti. Il mio compito sarà di aiutare il gruppo consiliare di opposizione a crescere e di dare anche un contributo affinché questa parte politica si organizzi, guardi avanti e si dia nuovi traguardi.” Queste le prime parole di Luigi Diego Perifano a margine della sconfitta elettorale.
”Credo che abbiamo fatto – ha aggiunto – ”lo sforzo massimo per raccogliere la volontà di quelli che volevano voltare pagina evidentemente è prevalsa un’idea di continuità da parte del popolo beneventano, bisogna prenderne atto, questo è il bello della democrazia. Le scelte vanno rispettate e resto convinto che da parte nostra si è fatto un bel lavoro: siamo partiti da una condizione difficilissima con lo sfavore del pronostico e siamo riusciti ad animare una battaglia ideale sui contenuti amministrativi fino alla fine. Farò il mio dovere di consigliere di opposizione e cercherò di dare un contributo affinché la squadra di opposizione sia libera, incisiva, forte, ci sono altri consiglieri comunali di esperienza e molte novità. Questo campo ha dato prova di vitalità, energia, bisogna ripartire.”
Sull’apparentamento con ArCo e Moretti e il lavoro dell’opposizione ha detto :” Valuteremo insieme ci saranno forme di collaborazione, abbiamo condotto questa fase conclusiva di campagna elettorale fianco a fianco abbiamo dato un messaggio di speranza e di rinnovamento, c’è una larghissima parte della città che ci ha dato fiducia e quindi noi dobbiamo partire da questo dato, dalla responsabilità che abbiamo con il 48 per cento dei beneventani che ci ha votato quasi la metà dei beneventani che premiato la nostra proposta e le nostre buone intenzioni per il resto il dato non si discute, i beneventani hanno scelto. Questa è la democrazia.” (clicca qui per l’intervista)
ORE 17 – Scrutinate 68 sezioni su 72: Mastella verso la vittoria con 14433 voti (52,32%), Perifano a quota 13155 (47,68%). Centotrentotto le schede bianche, 423 quelle nulle, sette le contestate.
ORE 16:51 – “Un risultato positivo per la città e per il Sannio. Ero convinto di questa vittoria. Sono sicuro che insieme a lui, con la Provincia e con tutti i Comuni, continueremo a lavorare e nei prossimi cinque anni daremo la svolta. Benevento città capitale del Centro-Sud”. Così il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria.
“E’ stata una campagna deleteria e oscena. Ringrazio tutti i nostri consiglieri, dall’altra parte cattiverie e bugie. Questa non è la politica”. Così la senatrice Sandra Lonardo, incontenibile e felicissima per la riconferma del marito a sindaco di Benevento (clicca qui per l’intervista)
ORE 16:50 – Scrutinate 66 sezioni su 72: Mastella verso la vittoria con 14264 voti (52,46%), Perifano a quota 12925 (47,54%). Centotrentatré le schede bianche, 420 quelle nulle, sette le contestate.
ORE 16:45 – “Manca poco. Credo che il dato sia quello del vantaggio di Mastella su Perifano. Aspettiamo i risultati definitivi”. Così il segretario cittadino del Pd e neo consigliere comunale Giovanni De Lorenzo. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 16:39 – Scrutinate 61 sezioni su 72: Mastella avanti con 13084 voti (52,14%), Perifano a quota 12010 (47,86%). Centoventicinque le schede bianche, 382 quelle nulle, sette le contestate.
Ore 16:35 – “Una città divisa tra mastelliani e non mastelliani. In questo momento la città è spaccata tra il passato che abbiamo difficoltà a superare e la biodiversità di più anime che fanno fatica ad emergere”. Così Angelo Moretti, leader di ArCo, ai microfoni di Ntr24. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 16:32 – Scrutinate 54 sezioni su 72: Mastella avanti con 11634 voti (52,45%), Perifano a quota 10548 (47,55%). Centoundici le schede bianche, 337 quelle nulle, sei le contestate.
ORE 16:26 – Il candidato più votato al primo turno, Carmen Coppola, a sostegno del sindaco uscente Mastella: “Dati positivi e ottimisti. Siamo contenti del risultato, ma aspettiamo i definitivi prima di esultare”. (Clicca qui per l’intervista)
ORE 16:25 – Scrutinate 47 sezioni su 72: Mastella avanti con 10260 voti (52,61%), Perifano a quota 9243 (47,39%). Novantasette le schede bianche, 294 quelle nulle, cinque le contestate.
ORE 16:17 – Il consigliere regionale Gino Abbate ai microfoni di Ntr24: “Siamo fiduciosi e aspettiamo l’esito finale. Stiamo andando bene, se il trend si mantiene andremo sul 52/53%”.
ORE 16:15 – Scrutinate 36 sezioni su 72: Mastella avanti con 7853 voti (53,13%), Perifano a quota 6928 (46,87%). Settantacinque le schede bianche, 212 quelle nulle, cinque contestate.
ORE 16:10 – L’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ai microfoni di Ntr24: ‘Risposta disomogenea da parte della città. Al momento si sta viaggiando su una sostanziale parità tra Mastella e Perifano, con un leggero vantaggio per il sindaco uscente. Speriamo che il dato venga corretto strada facendo e che Perifano ce la possa fare”.
ORE 16:08 – Scrutinate 30 sezioni su 72: Mastella avanti con 6210 voti (52,67%), Perifano a quota 5581 (47,33%). Sessantuno le schede bianche, 179 quelle nulle, quattro contestate.
ORE 16:06 – Scrutinate 24 sezioni su 72: Mastella avanti con 4907 voti (52,79%), Perifano a quota 4388 (47,21%). Cinquantuno le schede bianche, 144 quelle nulle, tre contestate.
ORE 16:00 – Scrutinate diciassette sezioni su 72: Mastella avanti con 3522 voti (55,24%), Perifano a quota 2854 (44,47%). Trentatré le schede bianche, 100 quelle nulle, una contestata.
ORE 15:58 – Scrutinate sedici sezioni su 72: Mastella avanti con 3345 voti (55,53%), Perifano a quota 2679 (44,47%).
ORE 15:56 – Scrutinate tredici sezioni su 72: Mastella avanti con 2750 voti (55,52%), Perifano a quota 2203 (44,48%).
ORE 15:53 – Scrutinate sette sezioni su 72: Mastella avanti con 1404 voti (53,36%), Perifano a quota 1227 (46,64%).
ORE 15:45 – Scrutinate tre sezioni su 72: Perifano avanti con 473 voti (53,45%), Mastella a quota 412 (46,55%).
_________________________________________________________________
Alle 15 in punto si sono chiusi ufficialmente i seggi per il ballottaggio del Comune di Benevento. A breve inizieranno le operazioni di spoglio per sapere chi sarà il prossimo sindaco di Benevento tra Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano.
Il dato finale dell’affluenza alle urne è del 59,58% (29985 votanti), leggermente in aumento rispetto al 2016 quando fu il 58.71% dei cittadini ad esprimere la propria preferenza nel secondo turno. Nel primo turno 2021 era andato a votare il 73,14% dei beneventani.
A breve su Ntr24 tutti gli aggiornamenti sullo spoglio e i contributi video dai comitati elettorali del sindaco uscente e del candidato di Alternativa per Benevento. Insieme ai protagonisti di queste elezioni amministrative commenteremo i primi dati e tutta l’evoluzione delle elezioni, fino alla proclamazione del nuovo primo cittadino del capoluogo sannita.