Medio Calore
Sant’Angelo a Cupolo, il sindaco Cataffo: ‘Dal passato ritardi e lassismo. Priorità alle urgenze’

Ascolta la lettura dell'articolo
“A poco più di una settimana dal responso delle urne, l’euforia per la vittoria ha ceduto il passo al senso di responsabilità. Fissata per sabato 23 ottobre la data del primo consiglio comunale, in cui saranno ufficializzati ruoli e deleghe della nuova maggioranza.
Nessun problema – scrive il nuovo sindaco di Sant’Angelo a Cupolo, Diego Cataffo – sulla composizione della squadra di governo, del resto decisa alla prima riunione utile, solo ragioni di opportunità hanno dettato l’agenda di queste prime settimane di governo.
I ritardi accumulati dall’amministrazione D’Orta nell’approvazione dei Bilanci consuntivi e previsionali, con tanto di diffida da parte del Prefetto, ci obbligano ad adempiere, prima di ogni altra cosa, a questi ed altri importanti atti amministrativi.
In particolare, stiamo perfezionando la redazione del Bilancio di Previsione (mancano 75mila euro) che andava approvato entro il 30 settembre, senza il quale, tra l’altro, non si possono dare avvio a servizi essenziali, come la mensa scolastica e l’assunzione di due nuovi dipendenti che arrivano dal famoso concorsone indetto dalla Regione Campania, uno destinato al settore amministrativo e l’altro a quello tecnico.
Come ampiamente detto in campagna elettorale – prosegue il sindaco – siamo consapevoli dei ritardi e delle lacune della vecchia amministrazione ed abbiamo contezza delle azioni da svolgere per rimettere in moto la macchina amministrativa. Priorità, quindi, alle “urgenze”, tra cui rientrano sicuramente l’elaborazione dei ruoli 2021 della Tassa Rifiuti, così come occorre recuperare le tasse pregresse. Le casse dell’Ente non godono di buona salute ed occorre, nell’interesse di tutti, ripartire con il piede giusto, risanando le finanze. Il lassismo di chi ci ha preceduto ha creato disastri non solo economici ma anche operativi.
Stiamo procedendo all’affidamento dei lavori di riparazione del cimitero del capoluogo, su fondi già stanziati ma fermi da tempo; così come intendiamo intervenire con urgenza affinché possa essere data in uso la palestra all’Istituto Comprensivo. Questi solo alcuni degli interventi di somma urgenza.
Imminente anche la scadenza – conclude Cataffo – per ottenere i buoni spesa, per cui stiamo predisponendo uno sportello di assistenza al pubblico per la compilazione della domanda”.