fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, il Comune cerca 3 istruttori amministrativi: entro fine anno il concorso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuove assunzioni al Comune di Benevento. Palazzo Mosti cerca, infatti, tre istruttori amministrativi a tempo pieno e indeterminato attraverso un concorso pubblico che si svolgerà nel mese di dicembre 2021.

Per partecipare al bando bisogna: essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; avere un’età non inferiore a 18 anni; essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di 2^ grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, o, comunque, con mezzi fraudolenti; non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né avere a carico procedimenti penali in corso o essere sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione; per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva; i) essere in regola con il pagamento della tassa di concorso di € 10,33 (non rimborsabile) da effettuarsi tramite la piattaforma digitale “PagoPA” disponibile nel sito web istituzionale del Comune di Benevento. 

Il concorso sarà espletato attraverso le seguenti fasi: un’eventuale prova preselettiva, laddove il numero delle domande pervenute sia superiore a 60; una prova scritta, volta alla verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di un quesito di carattere teorico-pratico a risposta aperta; valutazione dei titoli dichiarati dai candidati che viene effettuata, per esigenze di semplificazione e massima imparzialità, dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova scritta; una prova orale.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di test bilanciati a risposta multipla, vertenti su: abilità logica, calcolo matematico, informatica, diritto amministrativo e diritto degli Enti locali.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legge sul procedimento amministrativo (L. 241/1990), al diritto di accesso agli atti ed al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.); nozioni sull’ordinamento degli Enti locali, con particolare riguardo a quello finanziario e contabile (D.Lgs. n. 267/2000); nozioni sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013), anticorruzione (L. 190/2012 s.m.i), disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2016); norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze di PP.AA. (D.Lgs. 165/2001); codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013) e diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta, ed inoltre sulle seguenti materie: normative di riferimento in materia di assunzioni negli Enti Locali, capacità assunzionale e spesa del personale; CCNL di comparto EE.LL. con particolare riferimento al Fondo Risorse Decentrate, 8 procedimenti disciplinari, ecc.; ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (legge 24 dicembre 1954, n. 1228 e regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e succ. mod. ed int.) ordinamento dello stato civile (D.P.R. 3 novembre 2000 n.396 e succ. mod. ed int.); sistema elettorale dell’Ente Locale (L. n. 81/1993 e Regolamento di attuazione e succ. mod. ed int.). Nell’ambito della prova orale, si provvederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza pratica del mezzo informatico, verificando in particolare le abilità nell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatizzate più diffuse (Word, Excel, Internet e le principali funzionalità del software Windows).

Secondo quanto si apprende, la prova preselettiva è fissata per il primo dicembre, lo scritto il 6 e l’orale il 21. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 5 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 2 settimane fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 34 minuti fa

Una delegazione di Forza Italia Giovani Sannio in visita al Parlamento Europeo

redazione 59 minuti fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

redazione 2 ore fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 59 minuti fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

redazione 2 ore fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content