fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Verso il ballottaggio, c’è l’ufficialità: intesa Perifano-Moretti contro Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessun apparentamento sotto banco, ma un’intesa tra le coalizione ArCo e ApB su dieci punti programmatici validata prima in un’assemblea dai componenti della formazione guidata da Angelo Moretti, che ha già ottenuto due seggi in Consiglio comunale, e poi manifestata pubblicamente in una conferenza stampa pomeridiana dal candidato sindaco in corsa per il ballottaggio Luigi Diego Perifano e il leader di ArCo Angelo Moretti.

Questi i punti programmatici sui quali è stata trovata convergenza e che uniscono le proposte provenienti da ApB e da ArCo: progettazione partecipata, piano di manutenzione e del verde pubblico della città, progettazione sull’ecologia integrata, riprogrammazione del welfare, delega al lavoro unita alla formazione al reddito di cittadinanza con un patto per l’imprenditoria civile, l’assessorato alle Contrade, un’idea di governo precisa sul centro storico, una task force per la progettazione urbanistica futura della città e la chiusura dei cantieri aperti, la rigenerazione urbana che unisce l’idea della rivalutazione dell’ex tabacchificio proposta da ApB e della Spina Verde proposta da ArCo, politiche di genere per contrastare le discriminazioni con piani per uscire dalla violenza domestica e per favorire l’occupazione femminile.

La volontà è quella di ”affrontare insieme questa seconda fase nella certezza di dare – ha detto il candidato sindaco Perifano – ”un servizio alla città con spirito positivo e combattivo”, considerato – ha aggiunto – che, ”il tanto sbandierato sfondamento al primo turno da parte di Mastella non c’è stato e che il dato oggettivo è che la maggioranza dei beneventani ha inteso non esprimere un giudizio positivo sull’operato dell’amministrazione uscente.”

”Dispiace smentire le previsioni anche su assetti e distribuzioni di incarchi sui cui con Moretti non abbiamo discusso – ha poi chiosato Perifano, stigmatizzando ”una campagna elettorale inquinata da elementi propagandistici anche sulla ricerca di consenso dall’altra parte.”

”Se c’è un solo candidato della coalizione di Mastella potrà dichiarare che ha ricevuto un invito al voto in cambio di assessorato utilità, sono disponibile a ritirarmi dalla campagna elettorale e dalla competizione e mi aspetto chiaramente che una dichiarazione simile arrivi anche da Mastella.”

Insieme, dunque, perché ”consapevoli che dall’altra parte c’è un grosso pericolo ed è necessario essere uniti per combattere il sistema del mastellismo” secondo Angelo Moretti, che ha preso atto che ”la rivoluzione auspicata non c’è stata”.

Ma non tornerebbe sui suoi passi rispetto alla scelta di staccarsi come Civico22 dall’allora costruenda alleanza antimastelliana e costruirne una propria quella culminata con Arco, perché in questo modo – ha detto – “abbiamo intercettato molti che non votavano da decenni e dato identità e soggettività politica al 14% dei beneventani desiderosi di rinnovamento”.

Intanto, è arrivata anche la benedizione dell’intesa da parte del commissario provinciale del Pd, Enrico Borghi: ”A Benevento – ha dichiarato – molto positiva l’intesa tra Luigi Diego Perifano e Angelo Moretti. Una alleanza all’insegna del rinnovamento, dell’ambiente, dello sviluppo, di una precisa idea di città. Avanti, per vincere e dare una prospettiva al Sannio.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 11 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 12 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 13 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 13 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 14 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content