fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Elezioni a Bonea, Roviezzo ci riprova: la sfida è con Raffaele Perone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Bonea la sfida per le prossime amministrative del 3 e 4 ottobre è tra il sindaco uscente Giampietro Roviezzo, con la lista Liberamente per Bonea, e Raffaele Perone a capo della lista Bonea Insieme.

Parte dalle opere realizzate nell’ultimo quinquennio amministrativo, il primo cittadino uscente, che nel suo programma rivendica diversi interventi infrastrutturali per il territorio, ma anche di riorganizzazione della macchina amministrativa. La proposta riguarda anche i lavori del Consiglio con la convocazione di poche, ma significative Commissioni Comunali che dovranno accogliere anche le istanze del territorio provenienti dalle associazioni e i comitati.

Anche in tema di gestione urbanistica, per Roviezzo le opere faraoniche devono lasciare il posto a piccoli interventi, ma di grande utilità per la comunità che saranno regolamentati grazie ad alcuni varianti al Puc. Nello strumento di pianificazione attenzione anche all’espansione urbanistica e al Verde pubblico. Infine, si lavorerà anche sul tema del rifacimento della rete idrica comunale.

 Dal punto di vista sociale, l’obiettivo e sostenere politiche di welfare inclusivo dedicate sia alle famiglie in difficoltà che alle persone anziane che necessitano di assistenza e vicinanza. Si punterà anche si cultura, tradizioni e storia per incentivare l’economia, ma anche per valorizzare le eccellenze paesaggistiche e monumentali. Per i giovani, invece, il volano per formazione e crescita è stato individuato nello sport e nell’aggregazione con investimenti per migliorare e riqualificare gli impianti presenti. Sul tema sicurezza, invece, Roviezzo punta ad un potenziamento del sistema di videosorveglianza ed una stretta collaborazione con le forze dell’ordine per garantire la serenità della comunità di Bonea. In conclusione di programma, spazio anche alla lotta agli sprechi ed una maggiore attenzione all’ambiente che dovrebbe portare anche ad una riduzione del carico fiscale sui cittadini.

Ha scelto 15 punti principali, invece, Raffaele Perone per la scalata al Comune sannita. Si parte da politiche di bilancio e trasparenza per potenziare i servizi al cittadino e gli interventi dell’Ente. Attenzione anche ad intercettare fondi nazionali ed europei per migliorare la qualità di vita della comunità.

Per quanto riguarda le politiche sociali, Bonea Insieme guarda ai giovani e alla scuola per potenziare l’offerta formativa, ma anche alla istituzione di un centro per anziani per garantire migliori servizi ai pensionati. Il tutto collegato a politiche di ordine pubblico e decoro urbano che insieme serviranno a migliorare la qualità della vita sul territorio. Si punta anche all’individuazione e rimozione delle discariche abusive presenti sul territorio.

Il candidato sindaco immagina anche l’erogazione di ‘buoni lavoro’ e assunzioni part-time per i cittadini in difficoltà come corrispettivo di prestazioni e servizi per il Comune. Un modo per coinvolgere la comunità e sostenere le famiglie meno abbienti. Per l’agricoltura, invece, il progetto riguarda l’istituzione di un Consorzio vitivinicolo per facilitare il lavoro dei produttori, ma offrire anche una vetrina sui mercati.

Si pensa anche ai più giovani con programmi di aggregazione sociale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, ma anche potenziare i servizi per i più piccoli, garantendo formazione ed inclusione sociale.

Altro tema da affrontare è legato ai lavori pubblici da mettere in campo, con strade, infrastrutture e parchi da riqualificare. In campo anche una nuova pianificazione urbanistica per garantire una crescita equilibrata del territorio. Un discorso da estendere anche ai privati con la richiesta di tutelare e valorizzare il patrimonio edilizio. Non solo: per chi soggiornerà più di tre giorni nel centro sannita, il Comune offrirà una cena in una delle attività locali. Infine, per incentivare l’economia si punta anche all’incremento delle attività commerciali con agevolazioni per chi deciderà di investire nel territorio comunale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Insieme per Sant’Angelo a Cupolo’: Alessandro De Pierro sarà il candidato sindaco, ecco squadra e obiettivi

redazione 3 settimane fa

Presentato il piano di sviluppo territoriale per Bonea: progetto da 9,5 milioni per rilancio economico e turistico

redazione 1 mese fa

A Bonea Comune, Federico II e Masseria Frattasi insieme per ricerche su trasformazione uva

redazione 3 mesi fa

Elezioni Presidenti Provincia, approvato in Senato emendamento Matera: ecco i sindaci sanniti in scadenza nel 2027

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content