SANNIO
Cerreto Sannita, intesa Prefettura-Caritas per l’accoglienza di famiglie afghane

Ascolta la lettura dell'articolo
La Prefettura di Benevento ha sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa con la Caritas diocesana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti per l’accoglienza temporanea di cittadini stranieri provenienti dall’Afghanistan.
L’accordo, firmato dal prefetto Torlontano e dal direttore dell’Ente cattolico don Giuseppe Di Santo, consentirà alle parti di garantire l’accoglienza di un nucleo familiare presso una struttura nel comune del Titerno, in disponibilità della Caritas, che si farà carico degli oneri dei servizi.
Già in tarda mattinata la famiglia afghana è stata trasferita nella struttura. In questi giorni di emergenza, il Sannio ha già dato prova di grande solidarietà: diverse manifestazioni di disponibilità sono pervenute alla Prefettura da parte di associazioni, privati e amministratori locali, pronti a fornire il proprio contributo per supportare le famiglie.
Alcuni Comuni hanno tempestivamente manifestato la propria disponibilità ad accogliere ospiti in strutture abitative: per tale motivo, in vista di ulteriori e prossimi arrivi, i sindaci dei Comuni di Baselice, Campoli de Monte Taburno, Colle Sannita e Tocco Caudio, unitamente a quelli che manifesteranno disponibilità ad accogliere i rifugiati, saranno chiamati a sottoscrivere un accordo di collaborazione con la Prefettura, al fine di avviare una efficiente azione sinergica tra pubbliche amministrazioni a tutela dei cittadini afghani.