fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, provano a truffare un’anziana ma vengono scoperti: un arresto e una denuncia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provano a truffare una anziana, ma sono stati scoperti e bloccati dai carabinieri. L’episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri: nel mirino dei malviventi – un 38enne ed un minore di Napoli – una donna di 81 anni di Benevento. I due hanno contatto telefonicamente l’anziana, spacciandosi per il nipote, informandola che di lì a poco avrebbe ricevuto un pacco a casa e che per il suo ritiro avrebbe dovuto pagare 2000 euro.

Insospettitasi, la donna ha informato il marito della strana richiesta. L’uomo ha, immediatamente, avvisato i carabinieri che sono intervenuti appostandosi nelle scale del palazzo. A quel punto hanno bloccato il falso corriere che si era presentato per il ritiro dei  soldi. I militari hanno poi fermato l’altro complice a bordo di una Fiat Panda, presa a noleggio, con cui il giovane era giunto nei pressi dell’abitazione degli anziani.

I due sono stati condotti presso la Caserma e dopo le formalità di rito, sono stati accusati del reato di truffa aggravata ai danni di una persona anziana. I carabinieri hanno arrestato il 38enne, con precedenti penali specifici, e segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli il minore.

“L’operazione – scrivono dal Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento – può ritenersi il frutto della capillare opera di sensibilizzazione svolta dall’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale a favore dei cittadini della terza età,  mediante incontri organizzati nelle  parrocchie,  nei centri anziani, aule consiliari e nelle sedi di associazioni di quartiere. Detta campagna d’informazione ha raggiunto gli anziani anche nel periodo del lockdown con il contributo fornito dagli organi stampa e dai mezzi d’informazione, mediante i quali si è stato in grado di rappresentare al maggior numero di persone  le modalità con cui vengono poste in essere le truffe e fornire mirati consigli utili  per difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi nelle case. La collaborazione con i cittadini è il presupposto fondamentale alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione in grado di prevenire ed arginare le situazioni di pericolo”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo: hashish nel giubbino, bilancino e coltello nello zaino. Arrestato giovane

redazione 6 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 7 giorni fa

Benevento, lite familiare degenera: 58enne arrestato dopo aver minacciato la moglie e i poliziotti con un coltello

redazione 1 settimana fa

Benevento, 15enne tenta di introdurre droga in carcere per il padre detenuto: arrestato

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Lega a Sant’Agata de’ Goti: “Il Pronto Soccorso va riaperto prima del voto”

redazione 50 minuti fa

Lo chef sannita Cesario Marrone insignito del prestigioso Collegium Cocorum

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 17 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content