fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Buongiorno Ceramica’, Cerreto Sannita tra i 5 comuni aderenti al bando regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 1° settembre scorso, nella sala del consiglio Comunale di Cerreto Sannita, i rappresentanti di cinque della sette Città della Ceramica (Ariano Irpino, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare) si sono incontrati per formalizzare la partecipazione unitaria  al  bando della Regione Campania, Direzione Generale per le politiche culturali ed il turismo, per la selezione di proposte progettuali destinate alla costruzione di un programma unitario di interventi da realizzarsi sul territorio nazionale nel periodo che va da ottobre 2021 a settembre 2022.

L’obiettivo è quello di realizzare un percorso turistico di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico che abbia come filo conduttore l’esaltazione della ceramica artistica tradizionale,  testimonianza storica, culturale ed artistica rilevante della nostra regione, ed eccellenza dell’artigianato di qualità. Il progetto denominato “BUONGIORNO CERAMICA – I COLORI DELLA CAMPANIA TRA TERRE E MARE” vede coinvolte solo cinque delle sette Città della Ceramica campane. Saranno assenti Calitri, che concorre con una proposta diversa, e Napoli che concorre con un progetto dedicato ai capoluoghi di provincia.

Presenti all’incontro per Ariano Irpino: Veronica Tarantino, assessore e delegata nell’Aicc, Grazia Vallone, consigliere Comunale e Francesca D’Antuono, già assessore Comunale; per Cava dei Tirreni: Barbara Mauro, delegata nell’AiCC; per Vietri sul Mare: Daniele Benincasa, presidente del Consiglio Comunale e delegato nell’Aicc; per San Lorenzello: il Sindaco Antimo Lavorgna, il Presidente del Consiglio Comunale Tullio Ruggieri e l’assessore Alfonso Tortora; per Cerreto Sannita: il Sindaco Giovanni parente, il Conservatore del Museo della Ceramica Giuseppe Zoschg ed il vicepresidente dell’AiCC Lucio Rubano che hanno fatto gli onori di casa.  Assente giustificato il Consigliere Comunale di San Lorenzello, nonché delegato nell’AiCC, Elvio Sagnella, in quarantena fiduciaria dopo il rientro da un viaggio di lavoro in Russia.  

“Il  progetto rappresenta la prima esperienza di azione unitaria e ci consente di sperimentare la creazione di un Sistema Integrato di Valorizzazione delle produzioni ceramiche artigianali-artistico-tradizionali del territorio campano”, afferma Lucio Rubano, vice presidente dell’AiCC. “Con le sue sette  Città della Ceramica”, continua Rubano,” la Campania è tutta terra di ceramica, e, come tale,  può e deve   far valere il suo peso nella predisposizione di piani e strategie a favore dell’intero comparto”. Anche di questo si è parlato nel corso della riunione. Il progetto del Sistema integrato è curato dal dott. Elio Mendillo ed è stato illustrato dalla sua collaboratice dott.ssa Maria Rosaria Leonardo.

 A seguito dell’incontro, è stato deciso che Ariano Irpino sarà  Comune capofila del progetto. “Tra Ariano e Cerreto, esiste un legame particolare – continua Rubano – Ariano, in occasione dell’inaugurazione del suo Museo della Ceramica, ci onorò con  con una mostra di ceramiche cerretesi dal titolo “OMAGGIO A CERRETO” curata dal prof. Elio Galasso, allora direttore del Museo del Sannio di Benevento. E oggi è giusto che a questa cittadina, martoriata dalla pandemia, si dia tutto il supporto possibile per risollevarsi e  guardare al futuro con speranza”.

“Ringrazio il Prof. Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania per l’occasione offertaci con la pubblicazione del bando” conclude Rubano. “Resta l’auspicio che venga finanziata al più presto la L.R. 17/2014 che disciplina i Percorsi della Ceramica in Campania per consentire, mediante la ceramica artistica tradizionale, come suggerisce la legge, la rinascita e lo sviluppo in chiave turistica, dei territori di riferimento”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 4 settimane fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 1 mese fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

redazione 1 mese fa

Il maestro ceramista sannita Elvio Sagnella rappresenterà l’artigianato italiano in Cina

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 ore fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 14 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content