Medio Calore
San Giorgio del Sannio, Boniello: “Inclusione e cittadini fragili, non lasceremo nessuno indietro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Cittadini fragili, famiglia ed inclusione resteranno momenti centrali di una San Giorgio del Sannio che non lascerà nessuno indietro”.
Vincenzo Boniello, candidato sindaco di “San Giorgio bene comune”, entra nel vivo del programma elettorale toccando l’aspetto del “welfare”.
“Le difficoltà socio-economiche del particolare momento storico – fa presente Boniello, per iniziare – aggravate dall’emergenza epidemica, hanno finito per rendere “strutturali” quelle criticità sociali che prima erano eccezionali, transitorie. Finendo per ampliare le diseguaglianze. Ebbene, il nostro impegno, nei limiti di quelle che sono le possibilità di una realtà comunale, sarà quello di favorire progetti professionali personalizzati, anche in collaborazione con il Terzo Settore, per creare presupposti di una massima inclusione. San Giorgio del Sannio prenderà le sue responsabilità di Istituzione e farà in modo da dare o ridare una prima possibilità a quanti vivono il disagio della inoccupazione. Penso, ad esempio, ai tirocini formativi già programmati e prossimi ad essere avviati”.
L’impegno di “San Giorgio bene comune”, come detto, proseguirà nell’ottica di restare vicini alle fasce deboli.
“L’Ambito B2, con San Giorgio capofila – ha proseguito Boniello – è già stato esemplare nella sua prossimità “vera” al territorio. Oltre ad essere stato il primo a trasformarsi in una più agile e snella Azienda consortile, l’Ambito è stato punto di riferimento con il Centro antiviolenza che segue circa cinquanta casi. Ha individuato con tempismo e professionalità i soggetti destinatari di buoni spesa, ha attivato servizi per disabili, minori, anziani, si è fatto promotore di Centri estivi per bambini totalmente gratuiti. Colgo, al riguardo, l’occasione per ringraziare il Presidente dell’Ambito, dottoressa Alessia Accettola, per l’intenso e puntuale lavoro svolto. A fine settembre, inoltre, inaugureremo il Consultorio per la famiglia, un riferimento prezioso che, con adeguate professionalità, sarà accanto alle famiglie per problematiche che riguardino adolescenti, minori ma anche affidi ed adozioni”.
“Non ci resta – incalza il medico sangiorgese – che continuare lungo questa virtuosa scia, potenziando servizi attivi per gli anziani come l’assistenza a casa, i centri diurni specializzati, la teleassistenza e la sperimentazione della cosiddetta assistente di condominio. Integreremo servizi domiciliari ed infermieristici ed introdurremo la figura del promotore dei diritti del cittadino anziano”.
Anche la tematica della salute, nella sua complessità, ad essere particolarmente attenzionata con la istituzione di una “Cabina di regia per la salute cittadina” che condividerà le strategie locali attraverso tavoli periodici che vedranno il coinvolgimento anche di figure dell’Asl e dell’assessorato regionale. Nessuno indietro, quindi, incluse le persone e gli anziani con redditi o pensioni bassi. “Dobbiamo trovare le risorse per contributi strutturali di integrazioni alle entrate al fine di consentire il pagamento delle utenze cosi come delle altre spese quotidiane”.
“Una San Giorgio del Sannio che vuole costruire un futuro imponente – chiude Boniello – non può che partire dalla solidità della base. E la base sono e restano i suoi cittadini. Nella loro serenità e pari dignità”.