POLITICA
M5s e appello di Moretti, CivicA attacca: “Si erge ad unico liberatore”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Vestendo i panni dello zio Sam, Moretti lancia un “I want you” per gli elettori e gli attivisti dell’universo pentastellato, che però si trasforma in un esercizio di somatizzazione di un problema evidentemente non superato: quello della scissione politica che si è consumata in Civico 22. Ricordiamo sommessamente che non si tratta di tre candidati: all’epoca hanno lasciato Civico 22 parte della segreteria politica, metà del coordinamento e sostanzialmente due terzi dell’assemblea, che fino a quel momento godeva dell’alta considerazione dello stesso Moretti”. Così in un post su Facebook la lista CivicA che sostiene il candidato sindaco, Luigi Diego Perifano.
“Da lì è nata la collaborazione tra due aree politiche: CivicA e Città Aperta – aggiunge il post -, formate da persone con una storia di attivismo per questa città almeno ventennale. Se Civico 22 creerà due liste va benissimo, d’altronde “l’universo” a cui può attingere è notoriamente ampio, ma il nocciolo della questione non è numerico, è di metodo, e Moretti lo dimostra ancora una volta. Tant’è che il Movimento Cinque Stelle cui si rivolge Moretti è quello che ha fatto una scelta a livello territoriale: condividere un percorso, condividere la scelta di Luigi Diego Perifano come candidato, partecipare ad una coalizione. Il territorio aveva scelto così, da Roma è arrivato un dietrofront: non sta a noi commentare le scelte altrui, non sta a Moretti mistificare una realtà che evidentemente non è quella che racconta.
Quella che è stata una scelta partorita secondo tutti i crismi della democrazia deliberativa che assume nella narrazione di Moretti contorni di imposizione tirannica – conclude CivicA -, col conseguente e consueto misticismo che lo vede ergersi a unico libero liberatore. Per carità, continui a raccontarsela… ma non a raccontarcela: non attacca”.