fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rione Libertà, Perifano: “Ripartiamo da ambiente, salute e rigenerazione urbana”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confronto con i cittadini del rione Libertà, questo pomeriggio, per Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’, che ha partecipato a una iniziativa organizzata da Antonio Picariello, esponente della lista ‘Città Aperta’.

“Per cinque anni, – ha dichiarato Perifano – le ultime immagini di Mastella al rione Libertà sono rimaste quelle relative alla campagna elettorale del 2016. Terminata la partita al biliardino e riposta in garage la bicicletta, la presenza del sindaco da queste parti è diventata una sorta di miraggio: c’è o non c’è? I problemi, sicuramente, ci sono. Dal traffico in certe ore insostenibile lungo Via Napoli, con grossi problemi di inquinamento, alla qualità dell’acqua potabile che, come ho avuto occasione di dire, deve essere quella buona, di sorgente, per tutti i beneventani”.

“Inoltre, come per altre zone della Città – ha aggiunto Luigi Diego Perifano – anche al rione Libertà in molti hanno evidenziato la scarsa attenzione alla manutenzione urbana. Le scene sono sempre le stesse: marciapiedi rotti, erba non tagliata, mini discariche a cielo aperto nella zona di via Galanti e situazione di degrado sul Lungo Sabato. E’ evidente che il tema della cura della Città, che pure dovrebbe essere un dato scontato per un’amministrazione comunale, ha assunto oramai un carattere emergenziale”.

“E ancora – ha continuato il candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’ – bisognerebbe tornare a parlare di decentramento delle funzioni. Che ruolo si vuole riconoscere a questa parte importante e popolosa di Benevento? Della discussione non vi è traccia negli atti amministrativi di palazzo Mosti. Tutt’altro: si continuano a concentrare tutti gli interventi nella zona alta della Città – con le conseguenze negative del caso – e si trascurano gli altri quartieri. E’ un dato di fatto: gli ultimi interventi significativi realizzati al rione Libertà appartengono a precedenti esperienze di governo”.

“Una prima proposta, in questa fase iniziale di campagna elettorale, – ha ricordato quindi Perifano – io l’ho fatta: visto che altri quartieri cittadini (zona alta e ferrovia) già vedono la presenza di adeguate strutture ospedaliere, si dovrebbe insediare qui, al rione Libertà, una ‘Casa di Comunità’, ovvero una struttura sanitaria attrezzata realizzabile con le risorse del Recovery Fund. Occorre poi concentrare ogni energia per un piano di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica: ci sono strumenti straordinari per intervenire, dai fondi europei al bonus fiscale, ma serve un’intesa con l’Acer (ex IACP) e una buona programmazione”.

“Cinque anni – ha concluso Luigi Diego Perifano – rappresentano un tempo congruo per progettare e realizzare una svolta per il rione Libertà. Basta volerlo veramente. Ma chi nel 2016 aveva promesso ‘una vera e propria rivoluzione’ ha presto deposto ogni ambizione, negando al quartiere persino semplici interventi di ordinaria amministrazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 2 settimane fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 15 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 15 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 16 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content