fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Luminosa e sicurezza scuole non nell’odg del Consiglio Provinciale: il Pd attacca Di Maria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Insieme ai consiglieri Paglia e Di Cerbo – scrive il capogruppo del Pd alla Provincia, Giuseppe Antonio Ruggiero – abbiamo chiesto di discutere due argomenti importanti per la città di Benevento, la sicurezza delle scuole e la centrale a turbogas da 400 Mw proposta dalla Luminosa nell’area ASI di Ponte Valentino.

Prima ci è stato chiesto di chiarire se le nostre erano delle interrogazioni scritte o orali, e quando successivamente abbiamo inviato la nota di chiarimenti non abbiamo ricevuto alcuna risposta, se non aver constatato l’inserimento all’o.d.g. del consiglio di domani di altri e meno importanti argomenti.

Un atteggiamento antidemocratico se vogliamo utilizzare un aggettivo elegante – prosegue Ruggiero – che conferma l’arroganza di un Presidente che ha trasformato la Provincia di Benevento in un ente subalterno ad altri voleri e da gestire come se fosse il più piccolo comune del Sannio.

Dare chiarimenti del mancato avvio dei lavori di ampliamento dell’Istituto Galilei (pare che addirittura manchi il permesso a costruire del Comune) o della possibilità di avere la prima centrale a turbogas nella città di Benevento, è un dovere nei confronti dei beneventani”.

E aggiunge: “In merito alla vicenda della Luminosa, non si è avuta alcuna risposta sui motivi che hanno portato alla perenzione dei ricorsi della Provincia sull’autorizzazione a costruire rilasciata alla Luminosa, o del motivo del perché la Provincia di Benevento non si sia opposta alla proroga di due anni per l’avvio dei lavori concessa dal Ministero delle Sviluppo Economico nonostante Luminosa ancora non avesse i terreni per realizzare l’impianto o per finire l’assenza della Provincia alla prima conferenza di servizi per il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale, dopo che la prima era ormai scaduta dopo dieci anni.

Tutti argomenti che, alla vigilia della conclusione del procedimento di rilascio della nuova AIA, preoccupano il Partito Democratico, la cittadinanza di Benevento ma soprattutto le tante aziende dell’area Asi che riceverebbero un danno irreparabile all’immagine dei propri prodotti.

Impianti di rifiuti, termovalorizzatori, rifiuti speciali, centrali a turbogas, sono tutte iniziative che dimostrano come l’area ASI di Benevento abbia necessità di una seria programmazione considerato i notevoli vantaggi dell’area ZES e l’ampiezza di un territorio che a grandi linee può ancora definirsi incontaminato se paragonato a quello delle grandi aree metropolitane.

Speriamo – conclude Ruggiero – che il Presidente Di Maria riesca a comprendere la gravità delle proprie azioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content